Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un sistema per lo smaltimento dei globuli bianchi


Leliminazione dei neutrofili è legata alla loro produzione

NeutrofiliUn nuovo studio ha identificato un processo inibitorio fondamentale che costituisce un componente chiave del circuito di feedback che regola l'equilibrio fra la produzione e la distruzione dei neutrofili. La ricerca, pubblicata sul numero di marzo della rivista "Immunity", suggerisce che il processo di eliminazione dei neutrofili morenti sia attivamente legato alla produzione dei neutrofili stessi. Una chiara comprensione dei processi che controllano il ricambio dei neutrofili potrebbe contribuire allo sviluppo di nuove terapie per le condizioni caratterizzate da un livello anormale di queste importanti cellule immunitarie.
I neutrofili umani sono globuli bianchi che vengono prodotti in continuazione nel midollo osseo e immessi nel flusso sanguigno, dove migrano fuori dal sangue e vagano per il corpo in cerca di sostanze estranee potenzialmente dannose.
Hanno una vita breve, e spesso muoiono per apotosi nel giro di poche ore. I neutrofili morenti vengono riconosciuti e ingeriti da cellule chiamate fagociti.
Anche se i meccanismi specifici che regolano il rapporto fra la produzione e la distruzione dei neutrofili non sono ancora del tutto chiari, è noto che le molecole di segnalazione IL-17 e G-CSF stimolano la produzione dei neutrofili. Inoltre un'altra molecola chiamata IL-23, prodotta dai fagociti, può stimolare la produzione di IL-17. Klaus Ley e colleghi dell'Università della Virginia hanno indagato per determinare se l'ingestione dei neutrofili apoptotici influenzasse la produzione di IL-23 da parte dei fagociti.
I ricercatori hanno osservato che la quantità di IL-23 prodotta dai fagociti risultava ridotta quando i fagociti ingerivano i neutrofili apoptotici. Inoltre hanno scoperto che i topi con neutrofili difettosi, privi della capacità di migrare nei tessuti del corpo dove sono presenti i fagociti, esibivano livelli elevati di IL-23 e di IL-17. Gli scienziati hanno dunque concluso che un importante meccanismo per la regolazione della produzione di neutrofili sia legato alla secrezione di IL-23, a sua volta regolata dalla fagocitosi dei neutrofili apoptotici. "La scoperta - spiega Ley - suggerisce nuovi modi per manipolare il sistema infiammatorio e la produzione di neutrofili, con possibile rilevanza per il trattamento di malattie infiammatorie e la mitigazione della neutropenia indotta da chemioterapia".

Matthew A. Stark, Yuqing Huo, Tracy L. Burcin, Margaret A. Morris, Timothy S. Olson, Klaus Ley, “Phagocytosis of Apoptotic Neutrophils Regulates Granulopoiesis via IL-23 and IL-17”. Immunity, Volume 22, No. 3, pp. 285-294 (marzo 2005).

Fonte: Le Scienze (31/03/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: neutrofili, globulo
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy