Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Come si formano i vasi sanguigni


Una coppia recettore-legante completa il processo di angiogenesi

Un gruppo di ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università della California di San Diego (UCSD) ha identificato il meccanismo fondamentale che consente il completamento della formazione di nuovi vasi sanguigni. Lo studio, che verrà pubblicato sul numero di giugno 2005 della rivista "Journal of Clinical Investigation", potrebbe suggerire nuovi metodi per arrestare la crescita dei tumori, impedendo che vengano riforniti di sangue.
Gli autori, guidati da Judith Varner, hanno scoperto con sorpresa che una coppia recettore-legante in precedenza identificata come regolatrice di funzioni immunitarie si occupa delle fasi finali della costruzione di nuovi vasi sanguigni, consentendo a due strati cellulari di riconoscersi e di legarsi insieme.
La scoperta potrebbe aiutare anche nella lotta contro il cancro: in effetti i ricercatori stanno conducendo alcuni esperimenti su pazienti con un tumore al seno per determinare se la misurazione dell'attività del recettore (un'integrina) può consentire di diagnosticare in anticipo il tumore. Sono in progettazione anche trial clinici con un farmaco diretto contro l'integrina.
L'angiogenesi è da tempo uno dei campi di ricerca contro il cancro più frequentati dai ricercatori. Poiché i tumori sfruttano il normale processo angiogenetico del corpo per alimentare la propria crescita, gli scienziati sperano che bloccando la formazione di nuovi vasi sanguigni si possano uccidere le cellule tumorali. Varner e colleghi hanno scoperto che una proteina integrina specifica chiamata alfa4beta1 viene prodotta in alti livelli in una parte interna del vaso sanguigno in via di sviluppo, l'endotelio. L'integrina non viene prodotta nei vasi maturi, cosa che suggerisce un suo ruolo specifico nello sviluppo. Gli autori hanno poi scoperto che l'integrina conduce l'endotelio a fondersi con i muscoli lisci vascolari, la porzione esterna dei vasi sanguigni. La proteina lavora legandosi a un'altra molecola chiamata VCAM, presente nei periciti, le cellule dei muscoli lisci vascolari. Anche in questo caso, VCAM si trova solo nei periciti dei vasi sanguigni nascenti e non in quelli maturi.

Fonte: Le Scienze (10/05/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: angiogenesi, integrina, VCAM, sangue
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy