Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Vicino piloni alta tensione piu' rischio leucemia


Vivere troppo vicino ai piloni dellalta tensione puo far aumentare il rischio di leucemia infantile. E questa la conclusione di uno studio apparso sul British Medical Journal che ha registrato un a

Vivere troppo vicino ai piloni dell'alta tensione puo' far aumentare il rischio di leucemia infantile. E' questa la conclusione di uno studio apparso sul British Medical Journal che ha registrato un aumento del rischio del 70% per chi vive entro un raggio di 200 metri rispetto a chi vive a piu' di 600 metri di distanza da un pilone.
La ricerca ha analizzato oltre 29 mila persone affette da tumore, inclusi 9700 leucemici, nati tra il 1962 e il 1995 e li ha confrontati con un gruppo di controllo di persone sane nel Regno Unito. Dallo studio emerge che 64 bambini leucemici viveva in un raggio di 200 metri dai cavi, 258 tra 200 e 600 metri.
In generale, a meno di 200 metri, l'incidenza sembra aumentare del 70% per la leucemia e del 20% tra i 200 e i 600 metri.
Gli autori dello studio, ricercatori della Oxford University, sottolineano tuttavia che per spiegare i risultati non esistono attualmente ipotesi di tipo biologico, tanto che non si esclude la coincidenza.
Stando alla ricerca emerge che nascere a meno di 200 metri da un palo dell'alta tensione comporta un aumento quantificato in 5 casi in piu' di leucemia infantile su un totale di circa 400 casi ogni anno, l'1%. Lo studio non ha tenuto conto dei livelli di esposizione al campo magnetico, ma altri lavori scientifici suggeriscono che campi a bassa frequenza, come quelli causati dalla produzione di elettricita', possono essere legati al cancro, anche se la disputa all'interno della comunita' scientifica e' aperta. Gli autori aggiungono poi che, anche se effettivamente ci fosse una correlazione, l'aumento dei casi di leucemia sarebbe comunque molto ridotto.
Nel Regno Unito le linee dell'alta tensione coprono una distanza di circa 7 mila chilometri e i piloni sono 21.800, mentre circa l'1% delle abitazioni inglesi si trova all'interno di un raggio di 200 metri dai pali.

Fonte: Ansa (05/06/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: leucemia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy