Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Maggiore mobilità dell'informazione scientifica audiovisiva


align=leftLa Commissione europea ha lanciato un nuovo portale per linformazione s

La Commissione europea ha lanciato un nuovo portale per l'informazione scientifica audiovisiva al fine di promuovere la produzione e la circolazione di film scientifici in Europa.
Presentando il nuovo portale AthenaWeb al salone europeo della ricerca e dell'innovazione, svoltosi a Parigi, in Francia, dal 3 al 5 giugno, Patrick Vittet-Philippe, funzionario del settore stampa e informazione della DG Ricerca della Commissione, ha spiegato che il portale offre agli operatori comunitari del settore una biblioteca elettronica interamente consultabile dei programmi scientifici radiofonici e televisivi esistenti in Europa.
"Attualmente nell'Unione europea non vi è una buona circolazione dei film scientifici", ha spiegato Patrick Vittet-Philippe. "Vi è una mancanza di informazione sui programmi esistenti nonché sulle questioni relative alle lingue e al diritto d'autore. L'approccio di AthenaWeb intende riunire la comunità scientifica e i professionisti dell'informazione scientifica dell'Unione europea a vantaggio di entrambi".
"AthenaWeb sarà un punto d'accesso unico", ha aggiunto. "Si tratterà di un "portale verticale" unico in cui confrontare, depositare e consultare materiale e informazioni di carattere scientifico provenienti da tutta l'Unione europea.
AthenaWeb aumenterà la produzione e la circolazione di contenuti, aiutando gli addetti all'informazione scientifica dell'UE a svolgere il proprio lavoro e la comunità scientifica a valorizzare il materiale e le informazioni di carattere scientifico a sua disposizione".
Secondo Patrick Vittet-Philippe, esiste un'enorme quantità di materiale scientifico interessante, quali film, notizie4 e interviste, provenienti da diverse fonti dell'Unione europea. Si tratta tuttavia di materiale di difficile reperimento e consultazione e che tende a non essere sufficientemente utilizzato e valorizzato.
AthenaWeb, che deve il suo nome alla dea greca della scienza e della saggezza, è il primo portale di questo tipo in Europa. Sebbene si trovi ancora nella fase pilota, offre un campione di 30 ore di programmazione, coprendo oltre 200 argomenti in due aree tematiche: ambiente e tecnologie industriali. Si prevede che questa banca dati raggiungerà circa 100 ore di programmazione scientifica, coprendo 14 temi dall'autunno 2005.
AthenaWeb ha inoltre l'obiettivo di favorire lo sviluppo, la produzione e la circolazione di nuovi programmi scientifici, agevolare le coproduzioni, aumentare la visibilità delle notizie4 relative alla scienza e alla ricerca e fornire migliori possibilità di collaborazione in rete per tutti coloro che si occupano di comunicazione scientifica.
Consultabile solo da parte di professionisti del settore (redattori televisivi, produttori di trasmissioni e programmi scientifici televisivi, giornalisti scientifici, direttori scientifici e dipartimenti audiovisivi degli istituti di ricerca, multinazionali e industria), AthenaWeb offre soluzioni contrattuali innovative per la negoziazione, la vendita e lo scambio di materiali scientifici televisivi quali le licenze elettroniche di copyright, copyleft (la rinuncia alla protezione dei diritti d'autore) e copyshare (la condivisione di materiali coperti dal diritto d'autore).
La maggior parte dei cittadini europei riceve le informazioni dalla televisione, anche riguardo alla scienza e alla ricerca", ha affermato Janez Potocnik, Commissario europeo per la Scienza e la ricerca. "Dobbiamo fare in modo che le informazioni disponibili siano della massima qualità possibile. AthenaWeb è una risposta innovativa ad alcuni dei problemi che si incontrano nell'ambito della comunicazione scientifica e tecnologica".
Per ulteriori informazioni su AthenaWeb consultare:
http://www.athenaweb.org

Fonte: Cordis (09/06/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: informazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy