Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La cartella sanitaria è online e si consulta con la passport card


Nuovo servizio per l’assistenza medica in rete

Da tempo, molte agenzie di viaggio e tour operator inseriscono nei propri contratti di viaggio polizze sanitarie che offrono copertura in caso di contrattempi medici. Per una sicurezza ancora maggiore è nato Medical Passport, un servizio offerto da Filo Diretto World Care, società del Gruppo Filo Diretto specializzato in soluzioni innovative nel campo dell’assistenza medica, che permette di avere a portata di mano sempre e ovunque tutti i dati clinici personali. Si tratta in altre parole di una vera e propria cartella clinica multilingue accessibile online sul sito www.netforcare.com. La sua importanza è immediatamente evidente quando, ad esempio, di fronte a un’emergenza all’estero, il medico locale abbia la necessità di conoscere particolari patologie pregresse o anche semplicemente le intolleranze a determinati farmaci, così da poter stabilire la migliore terapia immediata.
Come funziona? Chi sottoscrive il servizio dovrà innanzitutto compilare un questionario guidato che contiene domande sulla propria storia medica.
Le informazioni, inserite in italiano, vengono automaticamente tradotte anche in inglese, spagnolo, francese, tedesco e, a breve, anche in russo e in giapponese. A questo punto, la società che eroga il servizio spedisce via posta la Medical Passport Card, una sorta di passaporto sanitario da tenere sempre con sé. Per garantire la dovuta riservatezza, tutte le informazioni inserite nel sito sono crittografate con il sistema Ssl a 128 bit di Verisign. Inoltre, l’utente avrà a disposizione due password, una di lettura, da riportare sulla Medical Passport Card, per consentire al medico di accedere alle informazioni senza modificarle, e una di scrittura per poter aggiungere e aggiornare i dati sul proprio stato di salute. La cartella medica virtuale così creata è consultabile in più lingue e ovunque nel mondo sia disponibile una connessione a Internet e un PC. Su di essa si troveranno memorizzate le allergie, le terapie in atto, gli interventi chirurgici fatti, le malattie croniche e infettive. È possibile inoltre archiviare radiografie, elettrocardiogrammi o i responsi di altri esami medici.
Il servizio, che è automaticamente incluso nelle principali polizze di Filo diretto Assicurazioni, può anche essere acquistato separatamente al costo di 30 euro all’anno.

Fonte: LaRepubblica (19/07/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: cartella sanitaria, online, assistenza
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy