Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Piu’ chiari gli impegni del governatore New Jersey per la ricerca

Richard Codey


Il governatore democratico Richard J. Codey ha dichiarato che utilizzera’ 10,5 milioni di dollari come fondi per la ricerca sulle cellule staminali, e che la legge che stanzia 380 milioni di dollari

Il governatore democratico Richard J. Codey ha dichiarato che utilizzera’ 10,5 milioni di dollari come fondi per la ricerca sulle cellule staminali, e che la legge che stanzia 380 milioni di dollari per costruire un centro di ricerche sara’ approvata dopo le elezioni di novembre.
“Investendo nella ricerca sulle staminali rafforziamo la posizione del New Jersey come Stato all’avanguardia in questa nuova branca della medicina -ha detto il governatore durante la sua visita al Kessler Institute for Rehabilitation. Stiamo offrendo una speranza alle persone che soffrono. Persisteremo in questa strada che salva vite umane”.
Lo Stato ha programmato di iniziare i lavori di costruzione dell’edificio sul terreno della Rutgers University. Costruzione che dipende, pero’, dall’approvazione della legge da parte della Legislature per spendere parte dei 150 milioni ricavati da fondi inutilizzati, cosi’ come altri 230 milioni derivano dalla vendita di obbligazioni.
Vendita subordinata, pero’, anche al risultato elettorale di novembre.
Ma l’opposizione e’ contraria all’approvazione di questa legge, facendo leva sulla crisi fiscale dello Stato e sulle questioni morali ed etiche sollevate da questo tipo di ricerca. Cio’ potrebbe complicare le elezioni di novembre, quando il governatore e l’Assemblea (a maggioranza democratica) saranno sottoposti al giudizio degli elettori.
Alcuni funzionari hanno osservato che il governatore ha semplicemente attivato una voce del budget che era gia’ stata approvata.
Codey, inoltre, riconosce che la situazione che ha permesso agli Stati, come il New Jersey, di procedere nella ricerca sulle cellule staminali e’ in qualche modo cambiata da quando la scorsa settimana Bill Frist, leader repubblicano del Senato, ha dichiarato di non seguire piu’ la linea dell’amministrazione Bush nell’opporsi all’aumento del finanziamento federale per tale ricerca.
La dottoressa Ira Black, neuroscienziata della Rutgers University ha accolto favorevolmente i giudizi di Codey: “Penso che sia meraviglioso che mantenga l’impegno assunto”. Di tutt’altra opinione e’ Marie Tasy, direttrice esecutiva della New Jersey Right to Life, per la quale “E’ immorale che lo Stato usi i soldi dei contribuenti per finanziare una ricerca priva di etica. Ricerca che usa le cellule staminali degli embrioni umani”.

Fonte: Aduc (11/09/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Codey, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societŕ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy