Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Per ogni neonato un file, in Olanda

Neonati


Un gigantesco database elettronico che contenga tutti i dati dei nuovi nati in Olanda. Un mega archivio di file digitali, custodito nei computer dello stato, in cui saranno raccolte le informazioni su

Un gigantesco database elettronico che contenga tutti i dati dei nuovi nati in Olanda. Un mega archivio di file digitali, custodito nei computer dello stato, in cui saranno raccolte le informazioni sulla vita di tutti gli individui venuti alla luce sul territorio nazionale.
TUTTI SOTTO CONTROLLO - È questo il progetto che il governo olandese intende attuare dal primo gennaio 2007 al fine di tutelare il futuro degli abitanti del Paese. In pratica, l’esistenza di ciascun cittadino sarà monitorata in tutti i suoi aspetti, dalla culla alla tomba, e perfino all’estero, attraverso l’attribuzione di una sorta di «numero di serie», battezzato Citizens Service Number. Saranno raccolte tutte le informazioni relative all’educazione scolastica, alla salute, al rapporto con la famiglia e ai rapporti sociali.
Inutile dire che non saranno certo dimenticati eventuali problemi con la giustizia o semplici segnalazioni da parte di polizia e autorità varie. Ogni singola cosa sarà memorizzata e conservata.
PROTEZIONE E SICUREZZA - Dal ministero della Sanità olandese hanno fatto sapere che lo scopo dell’iniziativa è unicamente quello di avere a disposizione uno strumento che consenta alle autorità di proteggere soprattutto i più piccoli, e assicurare loro una vita adulta serena e sicura. Un progetto come quello appena annunciato - spiega The Independent – si propone quindi di evitare che la disattenzione e il disinteresse della società trasformino i bambini di oggi nei criminali di domani. Anche perché fino a ora le strutture scolastiche non sono state in grado di comunicare efficacemente con le autorità in tal senso.
UTILIZZO DEI DATI - Nessuna persona o ente non autorizzato potrà accedere al database, ovviamente al fine di tutelare la privacy dei soggetti interessati. Ciascun dossier sarà consultabile unicamente dai responsabili preposti al monitoraggio, i quali - qualora le informazioni raccolte dagli altri organismi coinvolti nel progetto (servizi sociali, scuole, polizia, medici, etc) indichino situazioni allarmanti o semplicemente preoccupanti - provvederanno all’elaborazione di soluzioni adatte a ciascun singolo caso.

Fonte: Corriere (15/09/2005)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: privacy, neonato, database
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy