Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Virus polli, sequestrati 50 quintali di carne

Influenza polli


In magazzini e negozi cinesi a Firenze e Livorno

Circa 50 quintali di carne , fra cui pollame, saranno sottoposti ad analisi dopo esser stati sequestrati dai carabinieri del Nas di Firenze e di Livorno in magazzini e negozi cinesi, nell'ambito degli accertamenti disposti per far fronte all'influenza aviaria. La carne, presa da un supermercato cinese e da un deposito a Prato e da un altro negozio cinese a Livorno, era tutta di importazione illecita e sarà sottoposta ad analisi. I sequestri sono partiti da un controllo in un supermercato a Prato, in via Protche, il cui proprietario è stato poi denunciato insieme a un parente.
POLLI NERI - Sul retro del negozio i carabinieri hanno scoperto due furgoni, entrambi con un carico di polli, molti di colore scuro, probabilmente provenienti dalla Cina.
È scattato così un accertamento anche in un deposito alimentare in via del Vicolo di Corte Vecchia, che sarebbe collegato al supermercato, dove è stata trovata la maggior parte della carne, compreso pollame, in tre celle frigorifere. Sequestrati nel deposito, ricavato in un ex capannone industriale e privo di autorizzazione, anche 400 quintali di alimenti vari, per cattivo stato di conservazione e per le condizioni igienico-sanitarie non a norma, con topi e scarafaggi che circolavano nell'edificio e parte delle confezioni alimentari rosicchiate. Altri controlli sono stati effettuati in un negozio alimentare cinese, dove sono stati sequestrati altri 15 polli neri.
ANCONA - L'allarme per l'influenza aviaria mette a rischio anche il turismo venatorio fra Italia e Balcani. Tre cacciatori rientrati nel porto di Ancona con 30 kg di selvaggina catturata in Croazia si sono visti sequestrare il bottino perché le carni erano prive della documentazione sanitaria per l'importazione extra Ue. Il materiale verrà distrutto e per i tre scatterà una sanzione amministrativa. All'operazione, condotta dalla Guardia di finanza e dalla Dogana, ha collaborato il personale del posto di ispezione frontaliero del Ministero della Salute, che da settimane ha disposto un'intensificazione dei controlli per prevenire il diffondersi dei virus dei polli.

Fonte: Corriere (26/09/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: polli
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy