Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Istat, 2.300 morti In meno l'anno

Cellula cancerosa


Dal cancro si guarisce sempre di piu. In Italia si registrano 2.300 morti in meno lanno. Un calo di circa il 2%, che interessa pressoche tutti i tumori e ottenuto grazie a tre fattori chiave: progress

Dal cancro si guarisce sempre di piu. In Italia si registrano 2.300 morti in meno lanno. Un calo di circa il 2%, che interessa pressoche tutti i tumori e ottenuto grazie a tre fattori chiave: progressi terapeutici, diagnosi precoci, prevenzione e stili di vita piu sani. Landamento positivo della mortalita per cancro nel nostro Paese emerge da un rapporto realizzato da Istat, Istituto superiore di sanita e Istituto tumori di Milano.
La ricerca, presentata oggi al ministero della Salute, analizza i trend di mortalita negli ultimi 30 anni, dal 70 al 99, per tutti i tumori maligni, circa 20 tipi che rappresentano l84% delle morti per questa patologia. Secondo i risultati, si registrano 1.330 decessi in meno per gli uomini e 930 in meno per le donne. Il calo e piu marcato al Nord e tra i giovani. Il cancro non e piu una malattia incurabile, sottolinea il ministro della Salute, Francesco Storace. I pazienti - aggiunge - hanno diritto di sperare: i dati positivi evidenziati dal rapporto rendono giustizia a questo diritto. La sopravvivenza dei pazienti a 5 anni dalla diagnosi in Italia e del 46%, al di sopra della media Ue del 45%. Non solo. Le differenze fra Nord, Centro e Sud della Penisola, evidenzia il rapporto, si sono praticamente azzerate.
A diminuire in maniera sistematica, cioe in modo ormai consolidato negli anni, e la mortalita per tumori dello stomaco (-3,8%), del testicolo (-6%), linfoma di Hodgkin (-7,3%) e cancro dellutero (-4,8%). Inoltre, dagli anni 90 e stato ottenuto un calo del 2% della mortalita per tumore del seno, grazie agli screening e alla diagnosi precoce.
Una lieve, ma incorraggiante flessione si e registrata per i decessi da cancro della prostata (-1,5% per i pazienti con meno di 75 anni) e delle leucemie (-1%) per merito dei progressi sul fronte terapeutico. E ancora, sono diminuiti i decessi per tumore del cavo orale (-3% per gli uomini), dellesofago (-2,5% per gli uomini e -1,5% per le donne), della laringe (-4% per lui e -2,3% per lei), dellintestino (-1,6% per le donne), della vescica (-2%) e del rene (-0,3%). Per il cancro del polmone e del fegato si riducono solo le morti maschili, rispettivamente del 1,8% e del 2,6%: la colpa e dei vizi sempre piu diffusi fra le donne, come alcol e fumo. Infatti, fra le italiane i decessi per cancro del polmone sono aumentati dell1% e per quello del cavo orale dell1,8%. Infine, nessun segno meno per la mortalita per i tumori della pelle, come il melanoma (+1,5%), e i linfomi non Hodgkin (+2%). Questi risultati positivi, dopo 10 anni dallultimo monitoraggio della mortalita per tumore in Italia - sottolinea Enrico Garaci, presidente dellIss - dimostrano che la ricerca scientifica e la promozione di corretti stili di vita sono la chiave di volta per sconfiggere il cancro. Su entrambi si preme lacceleratore: e in corso con gli Usa un progetto di ricerca per individuare nuovi marcatori biologici per diagnosi sempre piu precoci e nuove molecole mirate. A breve dovrebbe essere formalizzata una collaborazione con la Francia sulla proteomica.
La ricerca di cure sempre piu efficaci per aumentare la sopravvivenza e un imperativo, afferma loncologo Francesco Cognetti, direttore scientifico dellIstituto Regina Elena di Roma. Il calo della mortalita - aggiunge - mostra lefficacia degli interventi per favorire la prevenzione primaria e secondaria e i progressi terapeutici. A preoccupare gli esperti sono le abitudini alimentari abbracciate al Sud: si diffondono cibi industriali ricchi di zuccheri e grassi, a scapito della dieta mediterranea e delleffetto protettivo sulla salute dellItalia meridionale.

Fonte: AdnKronos (27/09/2005)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: cancro, statistiche
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy