Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Più neuroni, meno peso

Quadro


Il CNTF stimola la crescita di neuroni ipotalamici che rispondono alla leptina

Un composto che aiuta a perdere peso potrebbe funzionare stimolando la crescita di nuove cellule nel centro cerebrale di controllo dell'appetito. Se la scoperta venisse confermata, si tratterebbe di una delle prime dimostrazioni degli effetti della crescita di nuovi neuroni nel cervello di un mammifero adulto.
Il composto sotto osservazione, il fattore neurotrofico ciliare (CNTF), era stato identificato per la prima volta come una proteina che aiuta i neuroni a sopravvivere e a specializzarsi. Ma i ricercatori che lo studiavano avevano individuato un inaspettato effetto collaterale: i topi e gli esseri umani cui era stato somministrato il composto perdevano l'appetito ed erano soggetti a notevoli cali di peso.
A differenza della maggior parte dei farmaci che fanno calare il peso, inoltre, i soggetti che assumevano il CNTF o un composto associato chiamato Axokine non mostravano fretta di abbuffarsi non appena terminato il trattamento. "Per molti di noi, l'effetto era assolutamente stupefacente", commenta Jeffrey Flier dell'Harvard Medical School di Boston.
Le speranze di usare l'Axokine sbiadirono quando, nel corso di grandi trial, i pazienti svilupparono anticorpi al farmaco e smisero di rispondere alle iniezioni. Ma Flier e i colleghi Maia Kokoeva e Huali Yin erano comunque interessati a scoprire perché l'Axokine e CNTF funzionassero in questo modo. Grazie a uno studio sui topi, i ricercatori hanno scoperto che l'iniezione di CNTF fa aumentare di circa sei volte il numero di nuove cellule nell'ipotalamo, una regione del cervello che regola il metabolismo. Alcune delle nuove cellule sembrano essere neuroni che rispondono alla leptina, l'ormone che regola l'appetito. Lo studio è stato pubblicato sul numero del 28 ottobre della rivista "Science".
Secondo Flier, il CNTF ha una duplice funzione: durante il trattamento, sopprime l'appetito attivando il processo di risposta alla leptina nell'ipotalamo. Innescando la crescita di nuovi neuroni, inoltre, rende il corpo più sensibile agli effetti soppressori dell'appetito anche dopo che il trattamento viene interrotto.

Fonte: Le Scienze (10/11/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: CNTF, leptina, obesità
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy