Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'alimentazione può regolare l'attività genica

Legumi


Occhio a cosa portiamo in tavola. Gli alimenti, nutrienti e supplementi, sono infatti in grado di modificare le caratteristi genetiche, 'accendendo' o 'spegnendo' alcuni geni, come se

Occhio a cosa portiamo in tavola. Gli alimenti, nutrienti e supplementi, sono infatti in grado di modificare le caratteristi genetiche, 'accendendo' o 'spegnendo' alcuni geni, come se fossero lampadine. Un'azione verificata da un gruppo di ricercatori canadesi per il momento solo sui topi, come si legge su 'NewScientist'. Ma l'idea e' che in futuro la dieta potrebbe avere un ruolo ancor piu' importante contro le malattie. Se molte patologie nell'uomo sono causate da mutazioni del Dna, in alcuni casi (come per un certo numero di tumori) queste si verificano quando alcuni geni sono 'accesi' o 'spenti'.
In un recente esperimento sui ratti, gli animali sono stati sottoposti a iniezioni di un aminoacido chiamato L-metionina. Dopo il trattamento gli animali si sono rivelati meno sicuri esplorando ambienti nuovi, inoltre producevano livelli piu' elevati dell'ormone dello stress.
L'aminoacido aveva alterato l'espressione di alcuni geni del ratto, che aiutano a controllare lo stress, come ha spiegato Moshe Szyf della McGill University di Montreal in un convegno recente svoltosi a Durham (North Carolina). Ora i ricercatori stanno cercando di capire se possono provocare un cambiamento opposto, utilizzando una sostanza chimica chiamata tricostatina A, che provoca sui geni l'effetto contrario rispetto all'altro aminoacido. Insomma, secondo Szyf la ricerca mostra quanto possono essere importanti nutrienti e supplementi. E sempre in questo campo Ian Johnson dell'Institute of Food Research sta cercando di capire, questa volta nell'uomo, se il cancro al colon puo' essere scatenato dalla dieta attraverso modifiche del Dna. Il suo team sta studiando persone sane prima del manifestarsi della malattia.

Fonte: AdnKronos (20/11/2005)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: alimentazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy