Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Potocnik promotore del nuovo premio "European Science-to-Business Award"

Potocnik


Janez Potocnik, commissario alla Scienza e alla ricerca, è il promotore del nuovo premio "Degussa European Science-to-Business Award", del valore di 100 000 euro, destinato alla ricerca inte

Janez Potocnik, commissario alla Scienza e alla ricerca, è il promotore del nuovo premio "Degussa European Science-to-Business Award", del valore di 100 000 euro, destinato alla ricerca interdisciplinare con un chiaro potenziale commerciale. L'iniziativa è stata lanciata il 22 novembre a Bruxelles.
Il premio è riservato agli scienziati di età inferiore a 35 anni, i quali nel corso degli ultimi due anni hanno svolto, in una struttura europea, attività di ricerca che costituiscono una vera promessa a livello commerciale. L'iniziativa è stata avviata da Degussa AG, la società tedesca leader nei prodotti chimici di specialità, in collaborazione con il quotidiano finanziario Handelsblatt e l'istituto internazionale di gestione aziendale INSEAD.
Intervenendo alla cerimonia d'inaugurazione, il promotore del premio, Potocnik, afferma: "Apprezzo questa iniziativa per diverse ragioni: innanzitutto è un'occasione per mostrare l'eccellenza della ricerca europea, crea un nesso tra la ricerca e le aziende [...], e infine i premi stimolano i giovani a intraprendere una carriera nel campo della ricerca."
Il commissario inoltre ribadisce la necessità di stabilire partenariati sostenibili tra la ricerca e l'industria perché "sono troppo numerosi i risultati di attività di ricerca che finiscono nel dimenticatoio".
A suo parere il premio Degussa è perfettamente in linea con la strategia della UE per la crescita e l'occupazione, ma aggiunge: "Persino la migliore strategia perde valore se non vi sono fondi disponibili [...]. È giunto il momento di agire; un premio che riconosce il contributo della ricerca alle aziende merita tutto il mio appoggio".
Il tema scelto per il premio del 2006 è "scienza dei materiali e tecnologie correlate" e il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 1° marzo. Oltre ad aggiudicarsi il primo premio di 100 000 euro, i vincitori potranno partecipare ad un corso di gestione aziendale generale presso l'INSEAD che offrirà loro un servizio di consulenza sulla pianificazione di progetti aziendali.
Il dott. Alfred Oberholz, membro del comitato direttivo di Degussa e responsabile in tema di ricerca e sviluppo, conclude: "L'Europa è a un buon livello nel campo dell'invenzione, ma non altrettanto nell'innovazione. Sono necessari ulteriori passi avanti [...]. Degussa crede che sia opportuno trasmettere un segnale chiaro, facendo presente che è possibile vincere la sfida solo se il settore pubblico e quello privato investono di più nella ricerca e rafforzano i legami esistenti tra ricerca e aziende".
Per maggiori informazioni o per scaricare un modulo di candidatura, visitare:
http://www.degussa-award.com

Fonte: Cordis (25/11/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: premio, business, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy