Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il valore della mobilitā nelle carriere di ricercatore in Europa

Europa


In occasione di una cerimonia che si č svolta il 9 dicembre a Dublino (Irlanda) sono stati annunciati i cinque vincitori dei premi Marie Curie nel campo dell'eccellenza per la ricerca mobile ed č

In occasione di una cerimonia che si č svolta il 9 dicembre a Dublino (Irlanda) sono stati annunciati i cinque vincitori dei premi Marie Curie nel campo dell'eccellenza per la ricerca mobile ed č stata sottolineata l'importanza della mobilitā per accrescere l'interesse nelle carriere di ricercatore in Europa.
I premi sono stati istituiti nel 2003 per rendere omaggio ai ricercatori che hanno ottenuto una sovvenzione Marie Curie al fine di svolgere attivitā di ricerca all'estero prima di raggiungere ottimi risultati nell'ambito di ricerca prescelto.
Il commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik afferma: "I premi Marie Curie dimostrano che esistono ottimi ricercatori in Europa che hanno un immenso potenziale scientifico. I programmi Marie Curie contribuiscono in modo efficace ad offrire attraenti opportunitā di carriera ai ricercatori presenti in Europa".
Tra i vincitori di quest'anno segnaliamo Emmanouil Anagnostou che ha lasciato la sua terra natia, la Grecia, per svolgere attivitā di ricerca negli Stati Uniti presso la NASA.
Grazie alla borsa di studio Marie Curie č ritornato in Europa per effettuare studi sulle previsioni delle alluvioni. Il premio gli č stato conferito per aver promosso la sensibilizzazione alla ricerca globale sui cicli idrici ed energetici. "Sono tornato in Grecia principalmente per motivi personali", rivela il dott. Anagnostou. "Ma da soli non bastano, č necessario anche uno stimolo professionale. Negli ultimi anni la qualitā della ricerca in Grecia ha fatto passi da gigante".
Arno Rauschenbeutel, che ha ottenuto una borsa di studio Marie Curie in Francia prima di rimpatriare in Germania, č stato insignito per le attivitā svolte nel campo dell'informatica quantistica. Egli sostiene che il premio favorirā la sua carriera. "Cerco di ottenere un posto fisso e il premio mi aiuterā nella fase di trattative", afferma. Anche se preferirebbe restare in Germania o in Francia, Rauschenbeutel č consapevole del fatto che a volte č necessario cogliere le opportunitā. "Quando desideri un posto fisso, devi essere disposto alla mobilitā".
Sofia Calero, une delle donne scienziato ad aver ricevuto il premio, č stata insignita per aver sviluppato un approccio computazionale destinato alla progettazione di nanomateriali multifunzionali. Dopo aver portato a termine le ricerche della borsa di studio Marie Curie nei Paesi Bassi, la dott.ssa Caleo č tornata in Spagna e ha dato vita al proprio gruppo di ricerca. "Come donna devi sempre dare prova delle tue capacitā", sostiene. "Il premio che ho ricevuto darā stabilitā al mio gruppo".
Gli altri premi sono stati attribuiti al neuroscienziato Juan Bolaņos e alla genetista Maria Pia Cosma. Il presidente della giuria, il celebre astronomo Jocelyn Bell Burnell, ritiene che i vincitori dei premi Marie Curie saranno di esempio per gli altri. E conclude: "L'Europa ha bisogno dei propri ricercatori e sono convinto che i vincitori di quest'anno, come č successo l'anno scorso, promuoveranno un'immagine positiva della scienza tra i giovani".

Fonte: Cordis (20/12/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ricerca, Europa
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societā Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy