Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un riso più robusto

Legumi


È stato realizzato eliminando un gene coinvolto nella crescita

Il riso nutre più di metà della popolazione mondiale. Questa pianta a foglie lunghe, che cresce in terreni allagati, produce semi commestibili che costituiscono una delle principali alimentazioni degli esseri umani da molte generazioni. Negli anni sessanta, alcuni ricercatori avevano coltivato varietà di riso in grado di rispondere più favorevolmente ai fertilizzanti, contribuendo a prevenire le carestie e consentendo ai contadini di far crescere più riso in spazi minori. Ora altri scienziati hanno migliorato nuovamente il riso, questa volta irrobustendo la pianta e rendendola più rigida. Lo studio è stato descritto online sulla rivista "Nature Biotechnology".
Tomoaki Sakamoto dell'Università di Tokyo e colleghi hanno sperimentato 34 differenti varietà di piante di riso nelle quali erano stati rimossi singoli geni, evitando cioè l'approccio di importare da altre piante una caratteristica geneticamente desiderabile.
Una delle piante ottenute era priva del gene OsDWARF4, che governa la produzione di uno steroide coinvolto nella crescita. Eliminando questo particolare gene, gli scienziati hanno creato una pianta con foglie più robuste ma normali, senza alcun impatto sulla fioritura o sul grano di riso risultante.
Da tempo gli scienziati cercavano di ottenere una pianta di questo tipo. Una pianta più rigida, infatti, consente alla luce solare di raggiungere le foglie anche sulle parti inferiori della pianta, migliorando la fotosintesi e dunque la produzione dei grani, oltre a consentire di posizionare le piante più vicine fra loro senza interferire con la loro crescita. Il nuovo riso potrebbe inoltre rimediare a una delle problematiche ereditate dall'originaria "rivoluzione verde": l'utilizzo eccessivo di fertilizzanti. La nuova pianta, infatti, produce oltre il 30 per cento di grani in più rispetto a quelle normali senza bisogno di aiuto da parte dei fertilizzanti più comuni oggi usati.

Fonte: Le Scienze (22/12/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: riso, piante
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy