Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dalla genetica alle staminali, i traguardi del 2005

Blastocist


Non si sono ancora realizzate le grandi promesse della genetica e della ricerca sulle staminali, perche' la strada della ricerca e' sempre molto lunga, ma non c'e' dubbio che il 2005 e

Non si sono ancora realizzate le grandi promesse della genetica e della ricerca sulle staminali, perche' la strada della ricerca e' sempre molto lunga, ma non c'e' dubbio che il 2005 e' stato un anno cruciale per i passi in avanti fatti in questi campi, nonostante la delusione e l'amarezza lasciate dal bluff della ricerca sud-coreana. Tanti risultati importanti sono arrivati nella lotta ai tumori e tante energie sono state convogliate nella ricerca di armi efficaci contro l'attesa pandemia di influenza, annunciata dalle epidemie di influenza aviaria partite dal Sud Est asiatico.
I traguardi del 2005 riassunti dall'agenzia Ansa.
- POKEMON,PROTEINA CHIAVE PER CRESCITA CANCRO: la proteina Pokemon (il cui nome deriva da POK, dalla famiglia di proteine cui appartiene, e da Erythroid Myeloid Ontogenic factor) e' stata identificata dall'italiano Pier Paolo Pandolfi, del Memorial Sloan-Kettering Cancer Centre di New York, e promette di diventare uno strumento efficace per prevedere la progressione della malattia.
- SCOPERTO DIFETTO GENETICO CAUSA LEUCEMIA MIELOIDE: e' un difetto genetico presente in un terzo dei casi di leucemia mieloide acuta, la forma di leucemia acuta piu' comune negli adulti. La scoperta, rende possibili i primi test diagnostici e di verifica dell'efficacia delle terapie sui pazienti con la mutazione.
- COMPLETATA LA MAPPA DEL CROMOSOMA X: una nuova tappa della genetica nella quale l'Italia ha giocato un ruolo importante e che ha portato con sé una miniera di dati. Il cromosoma X e' infatti il piu' interessante e importante del genoma umano. E' il cromosoma femminile ed e' la sede dei geni responsabili di malattie che compaiono solo nei maschi, come la distrofia muscolare di Duchenne (DMD) o l'emofilia.
Per decenni i genetisti lo hanno studiato e individuato come la sede di piu' di 300 malattie, piu' di quelle identificate in qualsiasi altro cromosoma.
- VACCINO ANTIPOLIO HA MEZZO SECOLO: un compleanno doveroso da festeggiare, quello del vaccino contro la poliomielite messo a punto da Jonas Salk. E' stato senza dubbio uno dei successi piu' straordinari della ricerca biomedica.
- IL BLUFF DELLE PRIME CELLULE UMANE SU MISURA: l'annuncio non avrebbe potuto essere piu' clamoroso e autorevole, visto che a ospitarlo era stata una rivista del calibro di Science. Ma l'illusione e' durata pochi mesi: la notizia delle prime linee di cellule staminali embrionali "su misura", ottenute nella Corea del Sud e prelevate da embrioni clonati a partire da cellule adulte di individui malati, era esplosa in maggio come una bomba e aveva riempito le prime pagine di tutti i giornali. Ma a novembre i sospetti della comunita' scientifica si erano fatti incalzanti e a dicembre tutto si e' rivelato un falso scientifico.
- EMBRIONI UMANI DA OVULI MATURATI IN LABORATORIO: per la prima volta al mondo sono stati ottenuti embrioni umani da ovociti fatti maturare in laboratorio. La scoperta potrebbe rendere piu' facile ottenere linee di cellule staminali embrionali e farle sviluppare fino ad ottenere spermatozoi e ovociti.
- ACCELERATORE ITALIANO PER RICERCA SU STAMINALI CERVELLO: e' il metodo messo a punto fra Italia e Scozia. Utilizzando cellule staminali di embrioni di topo, i ricercatori hanno scoperto come riuscire a moltiplicare in laboratorio le cellule neurali immature fino a ottenere popolazioni di cellule pure, ossia perfettamente omogenee da cui ottenere i diversi tipi di cellule nervose.
- COMPLETATO GENOMA DELLO SCIMPANZE': non ha piu' segreti la sequenza del Dna dello scimpanzé, che e' stata completata e servira' a capire meglio l'origine dell'uomo, dando un contributo forte anche alla comprensione di molte malattie tipicamente umane.Lo scimpanzé e' il primo primate non umano il cui genoma e' stato sequenziato e il quarto mammifero dopo uomo, topo e ratto.
- MECCANISMO DNA,SEMPRE PIU' COMPLESSO: non e' che a un solo gene corrisponde la produzione di una sola proteina, ma appena il 2% del genoma serve a produrre proteine: il resto controlla meccanismi che regolano il funzionamento delle cellule e che sono ancora in gran parte sconosciuti. Lo hanno dimostrato due studi pubblicati su Science e coordinati dal Giappone, nei quali l'Italia ha giocato un ruolo importante.
- PRIMA MAPPA GENETICA DELLE MALATTIE: e' il primo catalogo che permette di ricostruire le modificazioni del DNA all'origine di malattie complesse come quelle cardiovascolari, diabete, asma, alcune forme di tumore e perfino alcune malattie psichiatriche.
- NATI IN ITALIA 14 MAIALI FOTOCOPIA: l'esperimento di clonazione rientra nel quadro del progetto europeo volto a sviluppare modelli animali di grossa taglia che permettano di verificare la qualita' e le caratteristiche cellulari e molecolari delle cellule staminali embrionali clonate in diverse specie animali.
- TRAPIANTO PARZIALE DI FACCIA: e' stato eseguito in Francia, ad Amiens, su una donna dal viso devastato per l'aggressione di un cane. Utilizzando tessuti del viso prelevati da cadavere, viene ricostruita la zona inferiore del viso. Un trapianto giudicato accettabile dai bioeticisti purché non alteri la fisionomia del ricevente.

Fonte: Aduc (11/01/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: genetica, ricerca, 2005
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societŕ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy