Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Austria - Nuovo istituto di eccellenza scientifica

Fungo


L'Austria aprirà un nuovo istituto di eccellenza scientifica volto a stimolare l'intero sistema scientifico nazionale e ad accrescere il potenziale dell'Austria quale paese in cui condurre

L'Austria aprirà un nuovo istituto di eccellenza scientifica volto a stimolare l'intero sistema scientifico nazionale e ad accrescere il potenziale dell'Austria quale paese in cui condurre ricerche scientifiche. Il centro sarà costruito a Klosterneuburg, in Bassa Austria.
"Si tratta di una decisione importante per il nostro obiettivo di mantenere la competitività della ricerca su scala internazionale", ha dichiarato Elisabeth Gehrer, ministro austriaco per l'Istruzione, la scienza e la cultura.
Il ministro ha aggiunto che il nuovo istituto di studi postuniversitari sarà una delle strutture che collaborerà con il futuro Istituto europeo di tecnologia (IET) dell'UE, nonché con altre organizzazioni analoghe nei paesi UE.
Gli obiettivi del nuovo istituto, tra loro correlati, consistono nell'innalzare il livello della ricerca austriaca di base in settori non ancora esplorati dal paese e nell'offrire ai migliori scienziati condizioni di lavoro e opportunità di sviluppo ottimali.
Grazie al contributo dell'industria, l'istituto dovrebbe inoltre fungere da catalizzatore per apportare miglioramenti strutturali e accrescere la competitività.
La città di Klosterneuberg è stata selezionata come sede dell'istituto in quanto i lavori di costruzione possono essere avviati sin da subito, nonché grazie alla presenza di efficienti collegamenti. Secondo Gehrer, si stima che tra 15-20 anni la regione beneficerà dell'insediamento di spin-off nei pressi dell'istituto.
La struttura sarà finanziata tramite fondi sia pubblici sia privati e produrrà autonomamente parte del proprio reddito, ad esempio aggiudicandosi stanziamenti nell'ambito del Settimo programma quadro (7PQ) dell'UE e di programmi di finanziamento nazionali. "Sarà responsabilità del governo garantire il resto dei fondi necessari all'attività dell'istituto di eccellenza scientifica", ha dichiarato il ministro.

Fonte: Cordis (09/02/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Austria, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy