Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Plant Genomics ERA-NET, un invito a presentare proposte

Germoglio


Il progetto Plant Genomics ERA-NET (ERA-PG), finanziato dall'UE, ha pubblicato un invito a presentare proposte basato su un investimento congiunto di circa 30 milioni di euro cui contribuiscono or

Il progetto Plant Genomics ERA-NET (ERA-PG), finanziato dall'UE, ha pubblicato un invito a presentare proposte basato su un investimento congiunto di circa 30 milioni di euro cui contribuiscono organizzazioni di 11 paesi europei.
L'invito ha lo scopo di sostenere i più ampi obiettivi della rete ERA-PG, vale a dire creare legami fra i principali gruppi di ricerca e promuovere la competitività generale della genomica delle piante in Europa.
Paul Beckers, coordinatore dell'invito per il segretariato di ERA-PG, ha dichiarato al Notiziario CORDIS: "Si tratta del primo tentativo di armonizzare i programmi nazionali in materia di genomica delle piante di 11 paesi, ossia Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Spagna e Regno Unito".
Trovare un accordo non è stato un compito facile, ha spiegato Beckers.
Le priorità di ricerca dell'Europa settentrionale talvolta differivano notevolmente da quelle dell'Europa meridionale, ad esempio, e riuscire a fare impegnare finanziariamente 11 paesi sulle stesse priorità è stata un'ardua sfida. Di conseguenza gli argomenti contemplati dall'invito a presentare proposte sono piuttosto vari, ha affermato, ma la nuova applicazione degli strumenti di genomica alla scienza delle piante è il tema comune.
I temi di ricerca comprendono la ricerca genomica nello sviluppo di colture ad alto valore, l'utilizzo delle colture a scopi non alimentari, ad esempio come biocarburanti e materiali di imballaggio biodegradabili, la bioproduzione di terapeutica, e i tratti di qualità associati all'immagazzinamento e alla processabilità degli alimenti.
La maggior parte dei progetti dovrebbe coinvolgere partner di almeno tre paesi partecipanti, tuttavia Beckers ha affermato che "per gli inviti non esiste un fondo di finanziamento comune. Una volta selezionati i progetti, i gruppi si devono rivolgere agli enti finanziatori del proprio paese. Speriamo, invece, che con il secondo invito si possa fare un passo avanti verso un finanziamento centrale".
Il segretariato centrale di ERA-PG raccoglie le informazioni su tutti i gruppi partecipanti, coordinandone le attività, nella speranza di sviluppare una solida base di conoscenza per inviti a presentare proposte e attività futuri. Fra breve dovrebbero essere avviati i lavori preparatori per un secondo invito congiunto. "Per il momento siamo impazienti di ricevere alcune valide proposte per il primo invito", ha concluso Paul Beckers.

Fonte: Cordis (13/02/2006)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: piante, genoma
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy