Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un Authority per la ricerca in Italia

Ricercatore in laboratorio


Cervelli in fuga, pochi fondi, un'immagine sottotono nelle scuole e una scarsa capacita' di attrarre giovani leve. La ricerca italiana continua a soffrire e per salvarla servirebbe una Authori

Cervelli in fuga, pochi fondi, un'immagine sottotono nelle scuole e una scarsa capacita' di attrarre giovani leve. La ricerca italiana continua a soffrire e per salvarla servirebbe una Authority dedicata. Con il compito di creare una vera cultura scientifica, promuovere finanziamenti, garantire che vengano distribuiti per merito e non a pioggia, e controllare il fiume di notizie che ogni giorno invade i giornali e che rischia di diffondere false speranze tra i malati. A sostenere la necessita' di un organismo ad hoc e l'ematologo Pier Mannuccio Mannucci dell'universita' degli Studi di Milano, rappresentante del Civr (Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca) e nella rosa degli scienziati piu citati al mondo.
La proposta di una Authority per la ricerca composta da cinque esperti, che assuma ed estenda il ruolo del Civr - ha ricordato Mannucci oggi alla Statale meneghina, in occasione di un incontro con il nuovo preside della Facolta di Medicina e chirurgia, professor Virgilio Ferrruccio Ferrario - era contenuta in un emendamento dell'opposizione non recepito nella stesura definitiva della legge Moratti, ed e' stata rilanciata in un progetto di legge dedicato.
Secondo Mannucci, una soluzione di questo tipo richiamerebbe l'importanza della ricerca nel nostro Paese, perche l'Italia si puo' salvare solo investendo in cervelli e innovazione. Se oggi siamo il fanalino di coda per numero di pubblicazioni e citazioni e' soltanto perche abbiamo pochissimi ricercatori - ha ricordato lo scienziato - Correggendo la classifica tenendo conto di questo fatto - ha concluso - saliremmo dal 20esimo al settimo posto al mondo, persino davanti agli Usa.

Fonte: AdnKronos (17/02/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ricerca, universita
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy