Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il laboratorio sulle cellule neuronali

Scintillografia che mostra cervello Parkinsoniano


Uno dei punti critici della ricerca focalizzata sulle malattie del cervello è la mancanza di validi modelli cellulari sui quali valutare l’efficacia di composti che la chimica può oggi produrre. Quest

Uno dei punti critici della ricerca focalizzata sulle malattie del cervello è la mancanza di validi modelli cellulari sui quali valutare l’efficacia di composti che la chimica può oggi produrre. Questi modelli sono di estrema utilità nelle prime fasi di sviluppo di un farmaco, caratterizzate da costi elevatissimi: occorrono in media 670 milioni di euro per un nuovo farmaco e oltre il 15 per cento di questa somma serve per le prime fasi di sviluppo.
In particolare, i modelli cellulari "neuronali" sono destinati ad un vasto impiego nell’industria farmaceutica, dal momento che l’Alzheimer colpisce in Italia mezzo milione di persone e gli ammalati di Parkinson sono circa 230 mila. Cifre destinate purtroppo a crescere con l’invecchiamento della popolazione.
Dopo dieci anni di ricerche all’Università di Milano, la professoressa Elena Cattaneo autorità internazionale nel settore delle cellule neurali e nelle patologie del sistema nervoso ha deciso di confrontarsi con il mercato, cercando i fondi necessari per far partire "Dialectica", il primo spinoff del Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’ateneo milanese.
Cattaneo ha puntato sul "venture capital" per trasformare la ricerca in attività imprenditoriale. Per "Dialectica" il capitale è stato finanziato dal "fondo di fondi" Next di Finlombarda Gestioni Sgr, che ha investito 1,5 milioni di euro.
La nuova compagine societaria è formata dalla Cattaneo in qualità di presidente, dalla ricercatrice Dorotea Rigamonti, da tre operatori di "venture capital" ovvero Finlombarda Gestioni Sgr con la quota di maggioranza, State Street Global Investments Sgr che gestisce Fondamenta primo fondo di fondi di "private equity" creato in Italia, Quantica Sgr che finanzia spinoff del mondo della ricerca scientifica attraverso il fondo Principia e dall’Università di Milano.
"Oggi la vera sfida dice Elena Cattaneo è trasformare in impresa i frutti delle scoperte effettuate in laboratorio. Dialectica risponde a questa esigenza, sviluppa e commercializza modelli cellulari utilizzati dalle industrie farmaceutiche per lo sviluppo di nuovi farmaci".
Per il primo anno Cattaneo avrà a disposizione un laboratorio con cinque ricercatori. La struttura sarà gestita da un Business Development Manager esperto del settore e la sede sarà il Nerviano Medical Sciences di Milano, il più grande d’Italia.
"Con questo investimento afferma Marco Nicolai, amministratore delegato di Finlombarda Gestioni Sgr si evidenzia il valore di uno strumento finanziario innovativo come Next, promosso dalla Regione Lombardia e sottoscritto da primari investitori istituzionali, per sostenre concretamente l’eccellenza della ricerca che si fa impresa".

Fonte: LaRepubblica (21/02/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: cervello
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy