Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ampliata, in Andalusia, la raccolta di cellule staminali cordonali

Placenta


Le autorita’ sanitarie andaluse hanno autorizzato tutti gli ospedali pubblici della Comunita’ ad estrarre le cellule staminali dal cordone ombelicale in un sistema di “donazioni altruiste”. Vale a dir

Le autorita’ sanitarie andaluse hanno autorizzato tutti gli ospedali pubblici della Comunita’ ad estrarre le cellule staminali dal cordone ombelicale in un sistema di “donazioni altruiste”. Vale a dire: ogni donna che vorra’ donare al Banco de Cordon Umbilical di Malaga il materiale ematopoietico su base volontaria ed altruista, potra’ essere accontentata in ciascuno dei 33 ospedali attrezzati al parto. Estendendo l’opportunita’ all’intera rete ospedaliera, l’Andalusia diventa leader in questo campo. Dall’inizio di maggio, dai due ospedali di Malaga autorizzati e dalle varie province sono pervenute 45 donazioni che vanno ad aggiungersi alle 5.200 gia’ conservate. Per mettere in moto il servizio, gli ospedali hanno ricevuto dei contenitori particolari per la conservazione temporanea del sangue e il suo trasporto alla sede di Malaga. Spesa: 100.000 euro. Inoltre, si e’ provveduto ad istruire il personale addetto al compito, affinche’ l’operazione avvenga secondo i requisiti di sicurezza e qualita’ fissati dal sistema sanitario pubblico. La consigliera Maria Jesus Montero spiega che l’obiettivo e’ di raggiungere le 18.000 unita’ di cordoni entro due anni, cio’ che consentirebbe d’incrementare il numero di trapianti nazionali ed internazionali, e di migliorare la possibilita’ d’incontrare un donatore compatibile.
Il centro di Malaga ha iniziato ad operare nel 1996, tra i primi in Spagna, che ne conta sei.
Le sue 5.200 unita’ la situano seconda per volume di campioni conservati; in tutto il Paese sono 21.000, nel mondo 220.000. I tecnici s’incaricano di valutare la qualita’ del sangue che arriva dalle donazioni altruiste e volontarie. Una volta constatato che il volume del sangue estratto e’ adeguato e che contiene un numero di cellule staminali sufficiente all’uso futuro, lo si cataloga per misurare il grado di compatibilita’ con possibili pazienti, e poi si passa a conservarlo. Tutti i dati vengono introdotti nel registro nazionale delle cellule staminali cordonali che, a sua volta, e’ collegato al registro internazionale. Da quando e’ in funzione, la banca di Malaga ha consentito 40 trapianti (sono stati 307 a livello nazionale); il 40% e’ stato realizzato in Spagna, il 60% all’estero.
Intanto da Cordova arriva la notizia che anche la clinica universitaria Reina Sofia e’ stata autorizzata ad estrarre cellule staminali dal cordone ombelicale da donazioni altruiste. Si ribadisce che i prelievi saranno possibili solo nella forma di donazione e non per uso privato. Per capire il significato della donazione, bisogna distinguere tra donazioni altruiste e quelle a carattere familiare e commerciale. Secondo alcuni esperti della clinica, le unita’ a carattere familiare o commerciale creano aspettative “irreali" giacche'’ non garantiscono una conservazione accettabile dal punto di vista immunologico e non mantengono i livelli minimi di “cellularita’” e vivibilita’. Spiegano che nei centri di donazione altruista, meta’ dei cordoni viene scartata per scarsa qualita’, mentre di quelle a scopo d’interesse “non si conosce nessun caso che sia stato restituito o non sia stato congelato perche’ inadatto”.

Fonte: Aduc (15/06/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: staminali cordonali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy