Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Epatite B: record di vaccinazioni in Cina

Virus Epatite C


Grazie alla collaborazione fra Governo e GAVI Alliance

Già evitate almeno 200.000 vittime future: è questo il primo bilancio della campagna per la vaccinazione contro l'epatite B lanciata tre anni fa in Cina, che ha interessato oltre 11 milioni di bambini. Si stima che attualmente in Cina siano circa 120 milioni le persone affette da epatite B cronica, a rischio quindi di sviluppare una cirrosi o un tumore epatico e, ovviamente, di trasmettere ad altri l’infezione. Particolarmente esposti sono i bambini che nascono da madri infette: di fatto l’unica misura che può garantire una protezione è la somministrazione della prima dose di vaccino entro le prime 24 ore di vita del neonato.
Per contrastare questo flagello, nel 2002 il Governo cinese ha varato il programma di vaccinazione infantile sotto la supervisione dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) e dell’UNICEF, e con il sostegno finanziario della GAVI Alliance .
GAVI Alliance (già nota come Global Alliance for Vaccines and Immunization) è una fondazione – nata con il contributo della Bill & Melinda Gates Foundation, dell’OMS, dell’UNICEF, della Banca Mondiale – che opera nel quadro del Millennium Development Goals delle Nazioni Unite, teso a ridurre dei due terzi la mortalità infantile entro il 2015.
Ogni anno muoiono infatti oltre 10 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni, e un quarto di questi a causa di malattie che potrebbero essere prevenute grazie a vaccinazioni.
La sfida del progetto cinese era quella di vaccinare tutti i bambini sotto i cinque anni presenti su un territorio sterminato dove abitano 470 milioni di persone e nascono sei milioni di bimbi all’anno, impegnandosi a raggiungere i più sperduti villaggi di montagna e le tribù nomadi delle grandi steppe.
Oggi, in una conferenza stampa tenutasi a Pechino, sono stati presentati i primi risultati di questo progetto. I tre quarti delle 1301 realtà amministrative interessate – in buona parte nelle più povere e isolate regioni centrali e occidentali – hanno raggiunto l’obiettivo della vaccinazione completa dell’85 per cento dei bambini sotto i 5 anni, e nella metà di esse anche quello di sommministrare al 75 per cento dei neonati la prima dose entro le 24 ore dalla nascita.
Il sostegno finanziario di GAVI Alliance – metà dei 76 milioni di dollari impegnati nel progetto – è stato utilizzato per l’acquisto e la distribuzione di oltre 55 milioni di dosi di vaccino e 145 milioni di siringhe sterili monouso. Ma per il successo del progetto è risultato importante anche il cambiamento normativo che ha inserito quella contro l’epatite B fra le vaccinazioni infantili di routine a carico dello Stato.
Un altro momento chiave per il successo dell’iniziativa è stata la sensibilizzazione delle madri affinché partorissero in ospedale, così da garantire la prima somministrazione del vaccino entro le 24 ore.
Per il quinquennio 2006-2010, il programma aspira a ridurre a meno dell’1 per cento il numero dei bambini di età inferriore ai 5 anni che risultino sieropositivi al test per l’epatite B. La sfida più impegnativa è quella di raggiungere anche quel milione circa di bambini che ancora nascono in casa, più per necessità che per volontà, dato che buona parte di questi parti avviene nelle più remote regioni rurali. A questo scopo verrà intensificata la campagna di sensibilizzazione rivolta ai medici dei villaggi e si cercherà di realizzare una rete di distribuzioine dei vaccini (che com’è noto richiede l’approntamento di una adeguata catena del freddo) ancora più capillare.

Fonte: Le Scienze (25/07/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: epatite b
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy