Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Trichostatina A promette di bloccare la distrofia muscolare

Tessuto muscolare soggetto a distrofia di Duchenne


Si chiama trichostatina A e promette di bloccare la distrofia muscolare, malattia genetica che colpisce un neonato maschio su 3.500 e affligge circa 5mila italiani. Lo studio, pubblicato su 'Natur

Si chiama trichostatina A e promette di bloccare la distrofia muscolare, malattia genetica che colpisce un neonato maschio su 3.500 e affligge circa 5mila italiani. Lo studio, pubblicato su 'Nature Medicine', nasce da una collaborazione tra Lorenzo Puri del Burnham Institute di La Jolla, (California), a capo di un'equipe del Dulbecco Telethon Institute di Roma, e l'Istituto di ricerche di biologia molecolare dell'Idi di Roma. Tra gli autori anche le ricercatrici Giulia Minetti e Chiara Mozzetta, finanziate con borse di studio di Parent Project Onlus.
distrofia
La ricerca sarà presentata venerdì 22 settembre, alle 11.00 al Circolo della Stampa di Milano. Atteso all'incontro lo stesso Puri e tutti gli scienziati che parteciperanno al convegno 'I fatti e le parole: la sperimentazione sull'uomo nella distrofia di Duchenne e Becker', organizzato da Parent Project sabato 23 settembre nel capoluogo lombardo, dalle 8.30 al Centro congressi di via Filippo Corridoni della Provincia di Milano.

La trichostatina A - spiega una nota dei promotori - è un inibitore dell'enzima istone deacetilasi, che "sembra in grado di arrestare la progressione della degenerazione muscolare tipica della distrofia e di promuovere la rigenerazione del muscolo scheletrico".
"Il lavoro di Lorenzo Puri è il quarto 'asso' che le famiglie Duchenne sperano di poter utilizzare per vincere la loro partita - commenta Filippo Buccella, presidente di Parent Project - Quando abbiamo organizzato l'incontro di Milano sapevamo di avere tre strade aperte alla sperimentazione sull'uomo". Ora ce n'è una quarta e "questo poker ci rassicura: i soldi che abbiamo puntato sono ben spesi, niente giochi d'azzardo".

Parent Project Onlus è un progetto nato da genitori con figli affetti dalla distrofia muscolare Duchenne/Becker. Dal 1996 lavora per accelerare il raggiungimento di una terapia, e garantire e diffondere le migliori opportunità di trattamento utili a migliorare la qualità della vita della 'comunità Duchenne'.

Ad oggi l'associazione ha investito in progetti specifici oltre un milione di euro. Parent Project è socio fondatore della federazione internazionale Uppmd (United Parent Projects for Muscolar Dystrophies Ltd.). La distrofia muscolare di Duchenne/Becker, ricorda il comunicato, è una patologia genetica caratterizzata dalla degenerazione progressiva e inarrestabile di tutti i muscoli, causata dalla mancanza della proteina distrofina legata a un difetto nel gene corrispondente.

Redazione MolecularLab.it (25/09/2006)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: trichostatina, distrofia, Duchenne
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy