Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Gli eurodeputati auspicano un ruolo più incisivo della Carta dei ricercatori nel 7PQ

Europa


Il 3 ottobre la commissione per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE) del Parlamento europeo ha approvato nell'ambito di una procedura di consultazione alcune relazioni concernenti sp

Il 3 ottobre la commissione per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE) del Parlamento europeo ha approvato nell'ambito di una procedura di consultazione alcune relazioni concernenti specifici programmi del Settimo programma quadro (7PQ), sottolineando l'importanza della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori.

Gli eurodeputati si sono espressi in merito al programma "Persone", che interessa il potenziale umano e le carriere scientifiche, al programma che sarà attuato dal Centro comune di ricerca (CCR) e al programma specifico della Comunità europea dell'energia atomica (Euratom).

Per quanto riguarda il programma "Persone", la commissione ha adottato emendamenti volti a richiamare l'attenzione sulle misure di conciliazione di vita professionale e familiare, tra cui borse di studio part-time, nonché a sollecitare gli Stati membri ad applicare la Carta europea dei ricercatori e il Codice di condotta per l'assunzione dei ricercatori.
I membri del Parlamento europeo hanno inoltre dichiarato che le raccomandazioni della Carta e del Codice di condotta dovrebbero essere prese in considerazione nell'ambito del programma "Persone".

La Carta e il Codice, pubblicati dalla Commissione europea nel marzo 2005, sono ritenuti aspetti fondamentali della politica comunitaria per favorire l'incremento del numero di ricercatori in Europa e stimolare la crescita dell'economia e dell'occupazione. Mentre la Carta riguarda le funzioni, le responsabilità e i diritti dei ricercatori e dei loro datori di lavoro o organizzazioni finanziatrici, il Codice cerca di perfezionare le modalità di assunzione, rendendo più eque e trasparenti le procedure di selezione, e propone metodi diversi per la valutazione del merito.

"L'obiettivo consiste nel garantire condizioni di parità alla ricerca europea, nonché gli stessi diritti e doveri a tutti i ricercatori, in ogni paese dell'Unione europea", aveva dichiarato al Notiziario CORDIS il commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik in una precedente occasione.

Gli europarlamentari hanno inoltre approvato un emendamento secondo cui è necessario iniziare ad applicare misure di armonizzazione dei regimi fiscali per i ricercatori al fine di promuoverne la mobilità all'interno dell'UE.

Il 10 ottobre la commissione procederà alla votazione concernente le relazioni sui programmi "Idee", "Capacità" e "Cooperazione".

Fonte: Cordis (06/10/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: 7PQ, carta dei ricercatori
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy