La Presidenza finlandese lancia la Rete europea dei Living Lab
Il 20 novembre a Espoo (Finlandia), la Presidenza finlandese ha lanciato la Rete europea dei Living Lab, un passo in avanti verso la creazione di un nuovo sistema europeo dell'innovazione (EIS).
Il 20 novembre a Espoo (Finlandia), la Presidenza finlandese ha lanciato la Rete europea dei Living Lab, un passo in avanti verso la creazione di un nuovo sistema europeo dell'innovazione (EIS).
La Rete europea dei Living Lab è una collaborazione tra partenariati pubblico-privato (PPP) nel cui ambito le aziende, le autorità pubbliche e i cittadini creano dei collegamenti per condividere informazioni, svolgere attività di ricerca e testare nuovi prodotti nei settori delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e dei servizi mobili.
Scopo dell'iniziativa è stimolare l'innovazione trasferendo la ricerca dai laboratori verso contesti di vita reale di città e regioni dove i cittadini e gli utenti saranno invitati a cooperare con ricercatori, sviluppatori e progettisti per contribuire al processo innovativo nel suo insieme.
Il primo ministro finlandese Matti Vanhanen ha dichiarato in occasione del lancio: «Uno degli obiettivi della rete è attrarre aziende da tutto il mondo per partecipare agli sforzi europei di ricerca e innovazione.»
«Sono necessari nuovi provvedimenti concreti per...rendere l'Europa più competitiva e innovativa in maniera umanocentrica, ossia concentrandosi sulle reali esigenze delle persone.»
Finora, tra le circa 20 città europee che hanno sottoscritto l'iniziativa figurano Barcellona, Mataro e Sant Cugat, la regione Catalogna, Budapest, Istanbul, Londra, Salisburgo, Sophia-Antipolis (Francia), Stoccarda, Tallinn, Torino, Copenaghen, Helsinki, Oslo, l'Oresund (regione svedese e danese) e le quattro città svedesi di Lund, Malmö, Västervik e Stoccolma.
«In Europa, città e regioni acquisiscono vantaggi competitivi migliorando rapidamente le loro infrastrutture per i trasporti e le telecomunicazioni.
Le città che divengono nodi nelle reti transfrontaliere attirano aziende e investitori, turisti e altri visitatori», sostiene il sito web dei Living Lab.
Fonte: (23/11/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag:
divulgazione,
R D
Vota:
Condividi:
|
|