Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cellule staminali embrionali ottenute da uova non fecondate

Blastocista


Se possibile nell'uomo, si potrebbe superare il problema del rigetto

La nuova strategia seguita dai ricercatori del Children’s Hospital di Boston che pubblicano su Science gli ottimi risultati ottenuti sui topi, intende superare il problema del rigetto usando cellule staminali embrionali e intende ottenere queste cellule solamente da uova non fecondate.
Ci sono però alcuni dettagli importanti da sottolineare, tra cui il fatto che a trarre beneficio da questa tecnica sarebbero le femmine, ovvero le donatrici delle uova. Ma è necessario anche non sottovalutare i benefici.
"Questa tecnica, se si dimostrasse valida anche per l’uomo, offrirebbe una via efficace per generare linee di cellule staminali dalle femmine", spiega l'autore della ricerca George Daley, direttore dello Stem Cell Program al Children Hospital. "Si eliminerebbero i problemi di compatibilità e rigetto dei tessuti, tra i principali ostacoli al successo nei trapianti".
Nel 2002 Daley aveva collaborato con il laboratorio di Rudolf Jaenisch, del Whitehead Institute, per sviluppare un nuovo metodo di produzione di cellule staminali embrionali per riparare difetti genetici, tramite il trapianto del nucleo di cellule somatiche (anche chiamata clonazione terapeutica).
Sebbene ci siano problemi "non intendiamo abbandonare i test sul trasferimento nucleare" - continua Daley. "Ma produrre cellule staminali embrionali partendo da uova non fecondate è molto più efficiente del trasferimento nucleare, e quindi può permetterci di muoverci più velocemente verso applicazioni sull’uomo".
Daley e i suoi colleghi dell’Harvard Medical Scool e del Massachusetts General Hospital rifacendosi alla partenogenesi (la riproduzione senza fecondazione), un fenomeno abbastanza frequente nelle piante e in alcuni animali, hanno indotto nei topi, attraverso una serie di trattamenti chimici, la produzione di uova non fecondate. Dopo di che hanno selezionato le cellule staminali embrionali che condividevano con le uova della donatrice i geni responsabili per l’istocompatibilità (Mhc) e iniettando queste cellule in topi con lo stesso Mhc osservando che si formavano diversi tessuti specializzati senza alcun pericolo di rigetto e quindi senza dover sopprimere il sistema immunitario.
A questo punto Daley e i suoi colleghi hanno cercato di replicare il lavoro sulle uova umane. Ma i problemi sono molti, in particolare legati al processo di partenogenesi, che altera il genoma cellulare e può provocare l’insorgenza del cancro o comunque di una crescita anomala dei tessuti. Daley ha concluso dicendo che per ora questa tecnica è utile per la ricerca di base, ma si spera che le cellule partenogenetiche possano dimostrarsi buoni candidati nelle terapie. "Le cellule umane nei topi producono tessuti normali, e nella letteratura clinica c’è la testimonianza di un paziente umano il cui sangue è stato ottenuto interamente da cellule partenogenetiche. In ogni caso è necessario dimostrare la sicurezza e la durata delle cellule derivate da staminali embrionali partenogenetiche prima di poter anche solo immaginare un utilizzo clinico".

Redazione MolecularLab.it (27/12/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: staminali embrionali, partenogenetiche, partenogenes
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy