Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Collaborazione tra Italia e Cina per progetti comuni nella ricerca scientifica

Ricercatore in laboratorio


Accordo tra la Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport di Cagliari e la Capital Sports University di Beijing

E' stato raggiunto un accordo per l’avvio di progetti di ricerca scientifica comuni tra la Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università di Cagliari e la Capital Sports University della capitale cinese Beijing, sede di ricerca e nota anche per essere la sede degli allenamenti della Nazionale cinese in vista delle Olimpiadi del 2008. L’intesa tra i due atenei è stata perfezionata e raggiunta durante una recente missione svolta in Cina dai responsabili della Scuola di specializzazione diretta da Alberto Concu.
“Si tratta di un'intesa che offre grandi soddisfazioni ed enormi potenzialità – è il commento del prof. Alberto Concu – Si potranno sfruttare le diverse competenze acquisite dai rispettivi scienziati e ricercatori. La Cina, infatti, sta pubblicando sempre più sulle riviste scientifiche internazionali grazie ai grandi investimenti che il Governo sta attuando in vista delle Olimpiadi, con una grande dotazione di mezzi e tecnologie.
Oltre che di atleti di indiscusso talento mondiale”.
Continua Concu: “L’Università di Cagliari sta lavorando con grande attenzione sulla ricerca applicata alla Scienza dello Sport, grazie ad un team di ricercatori, dottorandi e specialisti in Medicina e scienza dello sport che da alcuni anni ha iniziato ad ottenere importanti riconoscimenti internazionali. Ora lavorare anche con la Cina, fatto in anteprima assoluta tra le università italiane ed europee, ci permetterà di condividere ed accrescere le conoscenze. Il nostro obiettivo è quello di trasferire a livello regionale e nazionale le conoscenze verso i tecnici e gli atleti di élite per contribuire alla ricerca di nuove performance. Infatti ‘Sport Science Labs’, il progetto presentato recentemente a Cagliari dal nostro gruppo è parte di questa visione complessiva.”
La Capital Sports University è la principale struttura universitaria della capitale cinese: al suo interno si trovano il campus studenti, il centro didattico, il centro ricerche e tutti gli impianti sportivi dal nuoto al pattinaggio su ghiaccio. Il centro di ricerca cinese si è dichiarato pronto ad attivare protocolli sperimentali su atleti di élite in team con il gruppo dell’Università di Cagliari per obiettivi scientifici comuni.
Entro il mese prossimo inizierà la prima fase della collaborazione scientifica tra i due Atenei con l’attivazione dei primi protocolli sperimentali che si svolgeranno presso i laboratori sardi e cinesi.

Redazione MolecularLab.it (09/01/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ricerca, sport
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy