Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

I consigli di ricerca britannici intervengono per potenziare l'impatto economico della ricerca

Monete


Il RCUK, struttura che raggruppa vari consigli di ricerca britannici, ha pubblicato una strategia per massimizzare il valore della ricerca da esso finanziata.

Il documento, intitolato «Incr

Il RCUK, struttura che raggruppa vari consigli di ricerca britannici, ha pubblicato una strategia per massimizzare il valore della ricerca da esso finanziata.

Il documento, intitolato «Increasing the Economic Impact of the Research Councils» (Aumentare l'impatto economico dei consigli di ricerca), descrive la collaborazione che gli otto consigli britannici di ricerca instaureranno con varie parti interessate al fine di garantire che il paese sfrutti appieno il potenziale della propria base di ricerca nell'affrontare le sfide poste dalla globalizzazione.

La persona incaricata di guidare l'attuazione della strategia è il professor Philip Esler dell'Arts and Humanities Research Council. «In qualità di maggiore finanziatore unico della ricerca pubblica nel Regno Unito, il RCUK si assume volontariamente il compito di incoraggiare e concentrare i cambiamenti della base di ricerca necessari per collocare adeguatamente il Regno Unito di fronte alla sfida posta dalle economie emergenti», ha dichiarato. «Interpretiamo l'impatto economico in senso lato, per abbracciare i vantaggi sociali, culturali e finanziari che possono scaturire dalla base di ricerca. Tali vantaggi possono emergere da tutte le discipline economiche, dalle arti all'astrofisica e dalla sociologia alla zoologia, e tutti gli otto consigli di ricerca uniranno le forze per realizzare tali vantaggi».

Uno dei compiti principali del professor Esler consisterà nell'istituzione di un forum ad alto livello sul trasferimento della tecnologia, che affronterà le barriere all'innovazione.
Il forum riunirà organizzazioni di rilievo nell'ambiente del trasferimento della tecnologia, tra cui utenti della ricerca, università, istituti di ricerca e finanziatori pubblici della ricerca e della formazione.

La strategia privilegia fortemente la collaborazione tra le aziende e la base di ricerca; a tal fine i consigli per la ricerca «svilupperanno nella base di ricerca una cultura in cui verranno incoraggiate, valorizzate e premiate le collaborazioni e lo sfruttamento». In particolare, hanno intenzione di fornire incentivi al fine di incoraggiare i ricercatori a partecipare al trasferimento della tecnologia e di promuovere il movimento delle persone tra le organizzazioni di ricerca, le imprese e altri utenti della ricerca. Inoltre, solleciteranno gli istituti di istruzione superiore a fornire maggiore formazione alle aziende.

I consigli di ricerca stessi compiranno comunque uno sforzo maggiore per raggiungere altri operatori del contesto della ricerca, tra cui le agenzie regionali per lo sviluppo, le piccole e medie imprese (PMI), le organizzazioni di utenti e le singole aziende. Tra i vari compiti figura il progetto di utilizzare i loro stessi istituti come nuclei per la creazione di raggruppamenti.

Un altro elemento fondamentale della strategia riguarda la valutazione dell'impatto della ricerca finanziata dai consigli di ricerca. A tal fine, il RCUK commissionerà uno studio per valutare l'impatto economico delle attività dei consigli di ricerca su tutti i fronti, allo scopo di raccogliere informazioni di base per valutazioni future. Inoltre, ogni due anni verranno condotte indagini tra gli utenti per valutarne la soddisfazione in merito all'efficacia dei consigli di ricerca e per fornire un resoconto annuale dei progressi compiuti riguardo all'attuazione della strategia.

I consigli di ricerca del Regno Unito vengono finanziati attraverso l'Office of Science and Innovation del governo britannico e insieme gestiscono un bilancio annuale di 2,8 Mrd GBP (4,2 Mrd EUR). La strategia in oggetto è il prodotto delle raccomandazioni di una task force governativa che ha pubblicato la propria relazione nel luglio 2006.

Approfondimenti: RCUK

Fonte: Cordis (02/02/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: ricerca, RCUK
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy