Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Fine di un'epoca per la brevettazione del DNA umano

Dna Elicasi


Secondo quanto affermato nelle conclusioni di uno studio, la brevettazione del DNA umano non è quell'ostacolo all'innovazione medica e scientifica che molti temevano.

Il progetto PA

Secondo quanto affermato nelle conclusioni di uno studio, la brevettazione del DNA umano non è quell'ostacolo all'innovazione medica e scientifica che molti temevano.

Il progetto PATGEN, finanziato nell'ambito del Sesto programma quadro dell'UE (6PQ), ha esaminato 15 600 casi di invenzioni nell'ambito dei quali, fra il 1980 e il 2003, erano state presentate presso gli uffici dei brevetti di Stati Uniti, Europa e Giappone domande di concessione di brevetti concernenti sequenze di DNA umano.

I ricercatori dell'Università del Sussex (Regno Unito) hanno quindi intervistato 30 titolari di brevetti, fra cui alcune delle principali case farmaceutiche del mondo, per scoprire cosa intendessero fare con i loro brevetti.

Il progetto ha rivelato che l'inasprimento delle linee guida e delle regole applicate dagli uffici dei brevetti, nonché le priorità commerciali e il crescente volume di informazioni genetiche a disposizione del pubblico attraverso Internet, avevano contribuito in misura significativa a frapporre ostacoli alla brevettabilità dei geni.

«Il cambiamento politico, unitamente agli sviluppi intervenuti nel settore commerciale e scientifico hanno reso il conseguimento di brevetti sulle sequenze di DNA più difficile in generale e meno attraente in taluni casi dal punto di vista commerciale», scrivono gli autori dello studio.
«Riteniamo che questi cambiamenti vadano nell'interesse sia dei ricercatori accademici e commerciali sia dei pazienti».

I risultati dello studio, dal titolo «DNA Patenting:The end of an era? Debates on patenting DNA must evolve to reflect the global decline in filings and the regional disparities in patenting activity» (Brevettazione del DNA: la fine di un'epoca? Evoluzione dei dibattiti sulla brevettazione del DNA per riflettere il calo globale dei depositi e le disparità a livello regionale nell'attività relativa al rilascio di brevetti), indicano che l'ufficio de brevetti degli USA aveva concesso un numero di brevetti molto più elevato rispetto agli omologhi europei e giapponesi. Questa divergenza è stata ricondotta alla maggiore severità delle regole applicate in Europa e in Giappone per quanto riguarda il rigetto delle domande di brevetto non supportate da prove biologiche sufficienti.

Lo studio ha osservato che «il calo del numero di domande di brevetto, l'attuazione di procedure di esame più rigide e la verosimile restrizione della portata dei brevetti concessi operata dalla giurisprudenza fanno supporre che l'impatto negativo della brevettazione del DNA possa essere alla fine più limitato di quanto temuto da alcuni».

Infatti, quando gli scienziati hanno iniziato a svelare il codice genetico umano nei primi anni '80, le imprese biotecnologiche, le case farmaceutiche e le università hanno fatto a gara per presentare domande di brevetto, suscitando il timore che le sequenze del DNA utilizzate per la ricerca sulle cause di malattie, quali il cancro o il diabete, non sarebbero più state disponibili per gli studi.

Gli autori della relazione hanno concluso chiedendo di condurre ulteriori ricerche sulla disparità fra il numero di brevetti concessi negli Stati Uniti e in Europa, al fine di appurare se abbia inciso in modo negativo sulla potenziale competitività di alcune imprese europee.

Redazione MolecularLab.it (13/02/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: PATGEN, brevetto, DNA, 6PQ
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy