Un problema notevole in un mondo dove la blogsfera è infinitamente in crescita, infinitamente veloce, è selezionare cosa leggere, e sapere dove trovare quanto di interessante c’è in un determinato settore. I semplici aggregatori feed possono aiutare, ma spesso sono dispersivi.
La mia pagina personale del google desktop, per esempio, ormai si dispone in 4 tag divisi per argomento, e ognuno di esso è stracolmo di feed a blog che desidererei seguire assiduamente.
Ormai sono tantissimi anche i blog di bioinformatica, e di scienza in genere, e seguirli tutti diventa troppo time-consuming.
Una delle soluzioni che ho adottato è stata quella di utilizzare un servizio ancora in beta che mette a disposizione feedburner, ovvero i FB Network. Network di blog. Nel mio caso seguo con piacere THE DNA NETWORK!
I blogger vengono invitati ad iscrivere il proprio blog ad un “gruppo tematico”, dopo di che i titoli e gli starter dei diversi post vengono proposti in una unica pagina online aggiornata in real time. E’ un’alternativa all’uso dei tag in technorati o tag bioinformatici di wordpress. Scorrendo questa pagina si riesce a selezionare velocemente articoli e notizie flash che ci possono essere sfuggite.
Naturalmente, non c’è tutto lo scibile d’interesse, però capita spesso che l’attenzione cada su un articolo o un tool che altrimenti non avremmo mai preso in considerazione, e il tempo speso è veramente poco.
Have Fun!
Si possono usare anche le Yahoo-Pipes, che non sono male.
prova a dare un’occhiata a questo post su nodalpoint:
- http://nodalpoint.org/2007/11/13/journal_article_search_via_rss_mashup
in cui si discute proprio di yahoo-pipes e altre cose simili.
ciao!