Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Con l'RNA interference la chemioterapia è 10 mila volte più efficace


La tecnica permette di silenziare geni che influenzano la sensibilità delle cellule tumorali alla chemioterapia

E' stata messa a punto una nuova chamioterapia 10 mila volte più efficace di quella tradizionale. I test sono stati finora condotti solo su topi di laboratorio ma sono stati positivi.
Le novità e i vantaggi sono che è una terapia più precisa e più efficace, si serve di mini-dosi e non causa i soliti gravi effetti collaterali della classica chemioterapia, tra i quali: nausee, vomito, debolezza, danni al fegato e ai reni, caduta dei capelli, indebolimento del sistema immunitario.
Lo studio è stato condotto al Southwestern Medical Center dell'Università del Texas e Michael Withe, uno degli autori, ha spiegato che sono partiti da uno studio sul tumore del polmone.
Con il trattamento tradizionale, i farmaci spesso non sono molto efficaci e causano i soliti effetti collaterali, mentre con la nuova tecnica si riesce a creare una terapia molto più mirata e tollerata dall'organismo. La nuova tecnica si basa sull'interferenza RNA, si silenziano cioè alcuni geni e in questo modo si aumenta la ricettività delle cellule tumorali che diventano 10 mila volte più sensibili al farmaco usato negli esperimenti: il Taxol.
In questo modo sono sufficienti quantità minime di farmaco che diventano dei "proiettili intelligenti" capaci di attaccare il cancro e di sconfiggerlo. Il ricercatore precisa che la ricerca è ancora agli inizi e che è giusto essere cauti ma il tipo di approccio è giusto e molto promettente.
Lo studio è stato condotto da un team di esperti biologi e oncologi. Hanno fatto delle colture per far crescere alcune celluel tumorali e hanno testato le loro reazioni all'aggressione del farmaco, dopo il trattamento "RNA interference". Si tratta di un trattamento molto sofisticato che si basa, appunto, su molecole di RNA che vanno a bloccare 87 geni che influenzano la sensibilità delle cellule alla chemioterapia. Questi geni sono stati scoperti analizzandone 21 mila.
Dopo aver scoperto quali fossero gli obbiettivi da colpire, i ricercatori hanno eliminato la capacità di resistenze del tumore al polmone, e hanno fatto sì che il farmnaco tradizionale avesse un'efficacia mai ottenuta prima.
"È come trovarsi davanti a un grandioso pannello elettrico e noi spegniamo, una dopo l’altra, le luci della malattia - ha dichiarato White - È un successo che si deve alle nuovissime tecnologie che arrivano a toccare i singoli geni. Si studiano uno a uno e poi si raccolgono i dati. E devo dire che è sempre una sorpresa". "La chemioterapia è da sempre uno strumento brutale. Adesso possiamo sperare di far soffrire molto meno i pazienti e allo stesso tempo di curarli molto meglio".
Ora i risultati ottenuti sulle cavie di laboratorio devono essere confermati con una lunga serie di test e prima di arrivare a testare la tecnica sui pazienti ci vorranno dai 3 ai 5 anni. Per sviluppare anche farmaci di nuova generazione ci vorranno invece almeno 10 anni.
La ricerca è stata pubblicata sulle pagine della rivista Nature.


Redazione MolecularLab.it (20/04/2007)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: iRNA, RNAi, interference, chemioterapia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy