Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Oggi a Roma manifestazione nazionale dei precari della ricerca

Ricercatrice sotto cappa


Con l'appoggio dei sindacati e di alcuni partiti Pdci e Prc manifesteranno davanti al ministero dell'Economia

Oggi a Roma, davanti al ministero dell'Economia, manifesteranno i precari dell'università e degli enti di ricerca provenienti da tutta Italia per chiedere di rilanciare il settore ricerca con l'aumento dei finanziamenti e nuove assunzioni.
A rappresentare gli oltre 70.000 precari italiani, tra enti di ricerca e atenei, ci saranno circa 60 associazioni. I precari hanno chiesto un incontro con il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa Schioppa, ma per ora non hanno ricevuto una risposta.
Cosa chiedono al Governo? Per prima cosa che ci siano nuove assunzioni subito e nei prossimi anni in numero sufficiente a rilanciare nel Paese l'università, la ricerca e l'istruzione. Dai dati, infatti, risulta che siano lavoratori precari il 50% del personale degli enti pubblici e addirittura il 70% del personale universitario.
Inoltre i precari chiedono che vi sia un netto aumento dei finanziamenti pubblici nel settore per far sì che l'Italia si riavvicini agli altri Paesi europei e anche "regole trasparenti che garantiscano autonomia a chi lavora nella ricerca e nell'università e spezzino il potere delle clientele che sperperano i fondi pubblici e frenano lo sviluppo".
L'Italia attualmente si trova al di sotto dei parametri europei in termini di rapporto spesa-Pil investito e all'ultimo posto in ambito comunitario per quantità di personale impiegato, proprio per questi dati allarmanti, è necessario modificare la situazione.

Parole dure arrivano dai promotori della manifestazione, secondo i quali il ministero dell'Economia è "il vero collo di bottiglia che impedisce un reale investimento in istruzione, università e ricerca". Continuano: "non servono solo provvedimenti straordinari ma investimenti seri, duraturi e trasparenti per dare stabilità non solo ai precari, ma all'intero settore. Ne ha bisogno tutto il Paese, e solo noi possiamo dirlo con la credibilità di chi tiene in piedi gli Enti di Ricerca e gli atenei tutti i giorni".
L'ultima Finanziaria, secondo i precari della ricerca, ha penalizzato l'università e la ricerca e anche il decreto Bersani ha contribuito al taglio dei già magri finanziamenti. Per quanto riguarda invece i provvedimenti di stabilizzazione della situazione dei precari "sono così limitati da essere impercettibili, visto che per Prodi, Padoa-Schioppa, Mussi e Nicolais la ricerca e l'università non meritano maggiori investimenti".
Oltre alla manifestazione, oggi si svolgerà anche la "caccia al tesoretto": squadre composte da due a cinque persone si affronteranno percorrendo alcune tappe e risolvendo enigmi, alla ricerca del tesoretto.
I sindacati confederali, organizzazioni sindacali di base e alcuni partiti politici come Pdci e Prc hanno dato il loro sostegno alla manifestazione.


Redazione MolecularLab.it (11/05/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: precari, universita, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy