Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuove informazioni sulla sintesi proteica

Rna


Un'équipe di ricercatori finanziata dall'UE ha scoperto nuove informazioni sulla regolazione della sintesi proteica da parte delle cellule. Lo studio, pubblicato nella rivista «Molecular Cel

Un'équipe di ricercatori finanziata dall'UE ha scoperto nuove informazioni sulla regolazione della sintesi proteica da parte delle cellule. Lo studio, pubblicato nella rivista «Molecular Cell», ha riunito ricercatori dell'Università di Uppsala e dell'Istituto di biologia delle infezioni Max Planck.

La sintesi proteica avviene in diversi passaggi. Innanzitutto un filamento di RNA (acido ribonucleico) messaggero viene prodotto a partire da una sezione del DNA che codifica la proteina necessaria. Successivamente una struttura chiamata ribosoma si muove lungo il filamento di RNA, interpretando il codice genetico e traducendolo in una sequenza di aminoacidi, i mattoni delle proteine.

Alcuni piccoli filamenti di RNA privi di codice genetico, osservabili in varie forme di vita, servono principalmente a regolare la produzione di proteine.
Queste molecole, chiamate «RNA antisenso», si legano all'RNA messaggero nel punto in cui generalmente il ribosoma dovrebbe iniziare a interpretare il codice genetico. Trovando l'accesso bloccato, il ribosoma non può svolgere la sua funzione e la proteina non viene sintetizzata.

I ricercatori hanno dimostrato per la prima volta che l'RNA antisenso può legarsi ad altre sezioni dell'RNA messaggero, impedendo l'ingresso al ribosoma anche in quei punti. Secondo gli studiosi, se un ribosoma trova sbarrato l'accesso all'RNA messaggero esso si lega a una zona aperta lungo il filamento in attesa che l'accesso torni ad essere disponibile.

«Si può parlare di legame di attesa», spiega il professor Gerhart Wagner dell'Università di Uppsala. «Ora siamo in grado di dimostrare che l'RNA antisenso compete con i ribosomi anche per legarsi ai punti di attesa. E se arriva per primo, la sintesi proteica non avviene. Si tratta di un fenomeno mai osservato prima, che offre una nuova prospettiva sui processi vitali più intrinseci.»

Darfeuille, F et al. (2007), «An antisense RNA inhibits translation by competing with standby ribosomes», Molecular Cell n. 26, pagg. da 381 a 392.


Fonte: Cordis (18/05/2007)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: sintesi proteica, RNA, RNA antisenso, ribosoma
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy