Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Invito ai paesi nordici a intensificare la collaborazione nella ricerca

Europa


I membri del Consiglio nordico hanno affermato che i paesi della regione nordica devono migliorare le condizioni per la ricerca se non vogliono restare indietro rispetto ad altri grandi paesi europei.

I membri del Consiglio nordico hanno affermato che i paesi della regione nordica devono migliorare le condizioni per la ricerca se non vogliono restare indietro rispetto ad altri grandi paesi europei. Le priorità dovrebbero includere la partecipazione a progetti internazionali e la collaborazione nell'ambito della ricerca.

I commenti sono stati espressi dai membri del gruppo di centro, uno dei gruppi parlamentari in seno al Consiglio.

«Non ci sono alternative. Dobbiamo avviare una collaborazione ancora più stretta nell'ambito della ricerca nella regione nordica», ha affermato Dagfinn Høybraaten, membro del gruppo di centro e presidente del Consiglio nordico.

«Una collaborazione più stretta apporterà benefici alle singole unità di ricerca, ma soprattutto garantirà alla ricerca nordica una posizione migliore dinanzi alla concorrenza globale.
Quando tutti offrono il proprio contributo, la ricerca nordica assume la massa critica che ci permette di competere in termini paritari con le principali nazioni europee», ha proseguito.

Il gruppo di centro suggerisce che l'enfasi dovrebbe essere posta sull'armonizzazione del lavoro dei singoli consigli di ricerca nazionali e sull'apertura dei programmi nazionali.

Høybraaten afferma che questi cambiamenti sono necessari per assicurare la futura prosperità della regione. «Affinché il modello di welfare nordico sia in grado di soddisfare le domande del futuro, occorre fornire le migliori condizioni possibili per l'innovazione, l'istruzione e la ricerca. Ad esempio, dovremo puntare sulla mobilità e sul dinamismo nell'ambiente di ricerca. Dobbiamo fare in modo che i ricercatori nordici siano agevolati e interessati a lavorare in qualsiasi parte della regione.»

«È auspicabile che tale proposta possa generare in qualche modo nuovi progetti di ricerca interessanti e, in particolare, aiutare a produrre una ricerca nordica di elevato standard internazionale», ha ipotizzato.

Costituito nel 1957, il Consiglio nordico è un forum finalizzato alla cooperazione parlamentare nordica. Il Consiglio è formato da 87 membri eletti che rappresentano i cinque paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia) e tre territori autonomi della regione (le Isole Faroe, la Groenlandia, le Isole Åland).



Redazione MolecularLab.it (08/06/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Europa, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy