Il 28 settembre Notte Europea della Ricerca 2007
La Notte della Ricerca si terrà in tutta Europa, in Italia ospiteranno gli eventi Napoli, Frascati, quattro città del Piemonte e cinque della Puglia
Il 28 settembre, in Italia e in contemporanea con altri 40 siti europei, si svolgerà la Notte Europea della Ricerca 2007. La manifestazione darà l'occasione al grande pubblico di visitare laboratori, università, centri ed istituzioni di ricerca. I siti italiani dove si svolgeranno le iniziative sono Frascati, Napoli, Regione Piemonte (Torino, Alessandria, Biella e Vercelli) e la Regione Puglia. A Frascati, vicino Roma, dove si è svolta anche la seconda edizione dell'evento, si trova la più grande area scientifica europea. Qua, dalle 16 alle 2 di notte, prenderà il via il progetto Agorà, ideato e realizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e vi parteciperanno tutti gli enti scientifici dell'area (ENEA, CNR, INFN, l'INAF, ESA-Esrin) in collaborazione con l'assessorato alle politiche culturali del comune di Frascati, in ruolo di co-promotore e ospite delle attività. Il Comitato Organizzatore della Notte Europea della Ricerca 2007 spiega che il progetto Agorà intende trasformare la cittadina, i suoi musei, locali e gli spazi urbani in un'unica 'piazza' dove i ricercatori racconteranno al pubblico i 'Fenomeni della Natura' e le ultime scoperte scientifiche. Sono inoltre previsti spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, eventi musicali e degustazioni enogastronomiche.
A Napoli il progetto della Notte della Ricerca (organizzata dalla Dicocom) prevede una giornata intera dedicata alla divulgazione scientifica e all'incontro dei ricercatori con il pubblico, con sezioni pensate per ogni età. I protagonisti principali saranno i bambini che, attraverso delle simulazioni, scopriranno come si realizza uno scavo archeologico. Nella città partenopea, gli amanti della scienza potranno assistere a simulazioni ed esperimenti di ricerca applicata. In più sono in programma musica e una speciale cena preparati dagli stessi scienziati. In Piemonte più città ospiteranno gli eventi della notte della scienza: Torino, Alessandria, Vercelli e Biella. Saranno coinvolti molti enti scientifici che operano in Piemonte nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica. Il programma prevede esperimenti, mostre interattive, Caffè della scienza e dell'Innovazione, concerti, spettacoli teatrali e giochi per i più piccoli (dalle ore 16 alle 24). A Torino si svolgeranno molte iniziative in piazza Vittorio e visite gratuite al Planetario, all'Osservatorio e ad alcuni musei scientifici. L'organizzazione del progetto è stata affidata all'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Unioncamere Piemonte, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Istituto Superiore Mario Boella e CentroScienza Onlus. Vi parteciperanno anche Cnr, Infn e Experimenta, la manifestazione che da 20 anni promuove scienza e tecnologia in forma ludico-divulgativa. In Puglia invece saranno cinque le città coinvolte e cinque Università (Università di Foggia, Università e Politecnico di Bari, Università del Salento e Università Lum Jean Monnet di Casamassima) insieme ad ENEA, CNR, Tecnopolis. Si svolgeranno oltre 150 eventi in tutta la regione ispirati al tema della creatività. La manifestazione è stata organizzata dall'Arti (Agenzia regionale per la Tecnologia e l'Innovazione). Anche nelle città pugliesi sono previsti eventi musicali, teatrali, di animazione e alcuni talk show con i giovani ricercatori, condotto da David Riondino e Dario Vergassola. Inoltre è prevista la realizzazione del montaggio in diretta di un film a cura del regista Alessandro Piva, «Da dove vengono le idee - dialogo tra uno scrittore e un fisico» con Gianrico Carofiglio e Giorgio Parisi.
Redazione (26/09/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag:
Notte della ricerca,
ENEA,
CNR,
universita,
ricerca
Vota:
Condividi:
|
|
- Ultime.
- Rilievo.
- Più lette.
|