Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un nuovo farmaco aumenta il successo del trattamento chirurgico del tumore del colon-retto

Intestino


Il bevacizumab è un anti-angiogenesi e in associazione con i chemioterapici tradizionali aumenta il successo della chirugia

Durante la Conferenza europea sul cancro, in corso a Barcellona, sono stati presentati i dati relativi al trial clinico riguardo ad un innovativo farmaco che aumenta la percentuale di successo del trattamento chirurgico del tumore del colon-retto. Il trial clinico internazionale multicentrico 'First Beat' condotto su 1.965 pazienti affetti da carcinoma colon-rettale metastatico giudicato inizialmente non operabile, dimostra che la somministrazione del nuovo farmaco Bevacizumab (un anti-angiogenesi) in associazione alla chemioterapia standard consente di ottenere la percentuale più alta di resezioni chirurgiche complete delle lesioni metastatiche del carcinoma colon-rettale. Questi risultati si ottengono in quasi l'80% dei pazienti sottoposti a metestasectomia e superano quelli ottenuti precedentemente negli studi clinici su altre combinazioni di agenti biologici/chemioterapia.
I pazienti coinvolti nel trial clinico hanno assunto bevacizumab in associazione ad altri regimi chemioterapici di comunemente usati, a base di fluoropirimidine come trattamento di prima linea, e sono stati sottoposti a valutazione di idoneità all'intervento chirurgico potenzialmente risolutivo durante la terapia farmacologica. Il dottor Mondher Mahjoubi Global Head Medical Affairs Oncology di Roche ha spiegato: 'La resezione completa delle lesioni metastatiche è l'unica possibilità di guarigione per i pazienti affetti da carcinoma colon-rettale metastatico. Per questo i risultati di questo trial sono importanti per i pazienti. Gli elevati tassi di successo raggiunti dalla chirurgia risolutiva grazie alla terapia con bevacizumab in associazione con la chemioterapia standard sono sorprendenti'. Il trial First Beat ha dimostrato che 215 su 1.914 pazienti selezionati sono divenuti eleggibili al trattamento chirurgico con finalità risolutive durante la terapia farmacologia. In 170 pazienti (79%) è stata ottenuta la rimozione completa delle lesioni metastatiche ed è un tasso di successo che gli esperti giudicano sorprendente. Gli esiti terapeutici migliori riguardano un sottogruppo di 704 pazienti affetti da metastasi confinate solo al fegato: il 14,5% (102 soggetti) sono stati sottoposti a rimozione chirurgica delle metastasi epatiche con finalità risolutiva e la resezione completa (R0) è stata ottenuta in 81 pazienti. Inoltre non sono emersi aumenti delle complicanze legate alla cicatrizzazione delle ferite né delle complicanze emorragiche e questo è un'ulteriore conferma della sicurezza di bevacizumab in questo contesto clinico.

Redazione MolecularLab.it (27/09/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: bevacizumab, angiogenesi, colon, retto
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy