Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Estratto DNA dai peli di mammouth


L'analisi del DNA di peli e capelli è utile per il presente ma potrà anche spiegare la “storia” genetica di uomo e animali

Un gruppo internazionale di scienziati è riuscito a sequenziare il DNA estratto dai peli di mammoth. La possibilità di utilizzare i peli o i capelli sarà utile per capire la 'storia' degli animali o degli uomini, ad esempio si potrà capire perchè i mammouth si sono estinti oppure quali sono gli "ingredienti" del cocktail delle razze umane che si sono mischiate in Europa e nel resto del mondo.
Thomas Gilbert e colleghi, University of Copenhagen, hanno spiegato: 'Prima era necessario 'scavare' nelle ossa fossili per avere l'impronta genetica dei mammouth o capire come sopravvivevano durante l'era glaciale. Si trattava di un lavoro molto complicato perché i campioni di DNA estratti sono, di solito, troppo pochi o inquinati dai batteri.
Ora utilizzando i capelli e il metodo "sequencing- by- synthesis", il lavoro si è decisamente facilitato'. Il materiale genetico contenuto in peli e capelli, infatti, è sempre pulito perché incapsulato nella cheratina. La ricerca si è concentrata sul DNA mitocondriale, molto utile negli studi di comparazione di genomi sia nei mammiferi che negli esseri umani. Il gruppo di Gilbert ha sequenziato i genomi di 13 mammouth (tra cui il famoso Adam mammouth scoperto nel 1799 e mantenuto a temperatura ambiente negli ultimi 200 anni).
Eske Willerslev, esperto di DNA fossili, ha spiegato: 'Riuscire ad analizzare il DNA a partire da un capello è interessante per il passato ma anche per il presente. Pensiamo all'ambito giudiziario in cui con un ciuffo di capelli si potrebbe trovare la soluzione del caso'. Inoltre ora è possibile utilizzare anche le nuove macchine di sequenziamento che riescono a dare la risposta in una notte, invece di aspettare i tempi lunghi del test del DNA.
'Questa scoperta - conclude Gilbert - ci permetterà di arricchire con dati genetici molecolari le informazioni tramandateci da Darwin , Alexander von Humboldt e Carl von Linne'.

Redazione MolecularLab.it (01/10/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: DNA, evoluzione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy