Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il futuro del SER discusso ai massimi livelli

Europa


Continua il dibattito europeo sulla creazione dello Spazio Europeo della Ricerca

«Oggi è un giorno importante per il semestre di Presidenza portoghese. Sono certo che questo evento costituirà una pietra miliare anche per la creazione dello Spazio europeo della ricerca», ha dichiarato il commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik alla sessione inaugurale della conferenza di alto livello sul futuro della scienza e della tecnologia in Europa che si svolge a Lisbona (Portogallo).

Negli ultimi mesi si è registrato un vasto interesse per il dibattito sul futuro dello Spazio europeo della ricerca (SER); la consultazione on line della Commissione riguardo al Libro verde sul SER ha infatti raccolto oltre 650 risposte da un'ampia serie di paesi, discipline e organizzazioni. Inoltre, la Commissione ha ricevuto 127 risposte più dettagliate in formato libero.

Nel suo intervento il commissario ha risposto ad alcuni degli interrogativi sollevati durante la consultazione, in particolare quelli riguardanti il ruolo della Commissione rispetto al SER.

«La Commissione non può e non intende imporre lo Spazio europeo della ricerca», ha sottolineato, affermando che tutte le parti interessate devono invece assumersi la responsabilità di fare in modo che il SER diventi una realtà.

Janez Potocnik ha aggiunto che la Commissione non era interessata a un coordinamento dall'alto verso il basso e ha preferito un approccio dal basso verso l'alto. «Come economista, credo fermamente negli incentivi», ha osservato.


Durante una sessione dedicata alle sfide che devono affrontare la scienza e la tecnologia in Europa, alcune questioni sono emerse in modo ricorrente. L'importanza di promuovere i collegamenti tra i tre lati del triangolo della conoscenza (ricerca, innovazione e istruzione) è stata sottolineata dalla maggior parte degli oratori, provenienti da discipline diverse come la ricerca, la politica, l'industria e le organizzazioni di base.

È emerso che anche le risorse umane costituiscono un serio ostacolo all'ulteriore progresso della ricerca europea. Come ha rilevato Frédéric Sgard del Forum mondiale sulla scienza dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, la richiesta di ricercatori è attualmente superiore all'offerta. È stata in particolare deplorata l'attuale carenza di donne nel mondo scientifico e più di un oratore ha sottolineato che i motivi per cui le donne non si avvicinano e non si dedicano permanentemente alla scienza sono ormai noti ed è giunto il momento di adottare azioni decise per cambiare la situazione.

Molti oratori hanno esortato gli Stati membri a tenere fede alle loro promesse riguardo all'agenda di Lisbona. «Se gli Stati membri non si atterranno agli obiettivi di Lisbona, sarà impossibile realizzare lo Spazio europeo della ricerca», ha fatto presente Andrew Dearing, dell'Associazione europea per la gestione della ricerca industriale (European Industrial Research Management Association, EIRMA).

«Dobbiamo dare prova di maggiore maturità riguardo al SER e riconoscere che non tutti possono fare tutto, ma come europei possiamo beneficiare dei successi reciproci», ha aggiunto Enric Banda di Euroscience.

È stata inoltre riconosciuta l'importanza di ottenere il sostegno del pubblico a favore della scienza, obiettivo che si potrebbe realizzare sensibilizzando i cittadini sulle soluzioni fornite dalla scienza ad alcune delle maggiori preoccupazioni della società, come l'assistenza sanitaria, l'ambiente e la sicurezza.

Una visione ottimistica del futuro è stata fornita da Mojca Kucler Dolinar, che solo pochi giorni fa è diventata ministro sloveno dell'Istruzione superiore, della scienza e della tecnologia. Il suo paese assumerà la presidenza dell'UE a gennaio e il neoministro ha chiesto il sostegno dei partecipanti nella costruzione delle fondamenta del SER.

«Il successo del SER è nelle nostre mani», ha dichiarato. «Facciamo in modo che la prospettiva dello Spazio europeo della ricerca diventi realtà.»

In ultima analisi, si è avuta la chiara sensazione che ormai si sappia come superare molti degli ostacoli che si frappongono alla creazione del SER; ora la sfida è mettere in atto queste soluzioni. Come ha affermato Graham Davies dell'Università di Birmingham, citando Elvis, «più fatti e meno parole».



Fonte: Cordis (11/10/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: SER, Europa, ricerca
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy