Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Governo e industria cechi lanciano un premio scientifico per gli studenti

Monete


Una giuria internazionale selezionerà i vincitori di ogni categoria, ciascuno dei quali riceverà 5.000 EUR

L'impresa ceca Ceska Hlava, in collaborazione con il senato ceco e il ministero ceco per l'Istruzione, i giovani e lo sport, ha indetto un concorso per gli studenti della scuola secondaria. Intitolato «Innovating Minds - Czech Awards for Young Europeans» (Menti innovative: premi cechi per i giovani europei), il concorso sulle scienze naturali e la tecnologia è aperto a tutti gli europei fino ai 19 anni di età.

Il premio sarà assegnato in cinque categorie: tecnologia dell'informazione e della comunicazione (TIC), salute e qualità della vita, ambiente, innovazioni di prodotto e tecnologiche e progettazione e architettura. I candidati dovranno presentare la sinossi del loro progetto on line, corredata della revisione di un esperto indipendente, fornita ad esempio da un insegnante di scienze. Le domande di partecipazione al Premio Innovating Minds 2008 dovranno essere presentate entro il 10 settembre. La cerimonia di premiazione si terrà nell'ottobre 2008 a Praga.

Una giuria internazionale selezionerà i vincitori di ogni categoria, ciascuno dei quali riceverà 5.000 EUR. La giuria è composta da scienziati, politici ed esperti del mondo industriale. Anche due vincitori del Premio Nobel, il professor Richard Ernst, Premio Nobel per la chimica nel 1991, e il professor Timothy Hunt, Premio Nobel per la medicina nel 2001, hanno accettato di fare parte della giuria.
La loro partecipazione è stata possibile grazie ai legami precedentemente instaurati da questi studiosi con il rettore dell'Università di economia di Praga, il professor Richard Hindls, e alla sua forza di persuasione, ha dichiarato Katarina Stursová di Ceska Hlava al Notiziario CORDIS.

Questo nuovo premio è stato ideato sulla falsariga di un concorso locale ceco che è stato lanciato nel 2007 e che si è rivelato un grande successo, ha affermato Katarina Stursová. I progetti presentati provenivano principalmente dal campo della medicina e, ad esempio, riguardavano problemi come l'ipotensione. Altre domande di partecipazione erano incentrate su questioni tecnologiche: «Uno dei vincitori dell'anno scorso è stato un ragazzo di 12 anni che ha trovato il modo di accendere e spegnere la luce e il riscaldamento utilizzando un cellulare, senza alcun costo per l'utente», ha ricordato Katarina Stursová.

Inoltre, i partner che hanno ideato questo premio si sono resi conto che non esisteva «nulla di simile in Europa», ossia che mancava un concorso scientifico e tecnologico rivolto agli studenti delle scuole secondarie, ha spiegato la signora Stursová nell'intervista. Secondo il sito Internet del progetto, il premio Innovating Minds intende «contribuire a sviluppare l'interesse dei giovani per la carriera di scienziato e ricercatore».

Secondo le stime, nei prossimi anni l'Europa avrà carenza di un milione di scienziati e ricercatori, a causa sia della «fuga di cervelli» determinata dai giovani ricercatori che si recano negli Stati Uniti per intraprendere le loro carriere, sia della mancanza di interesse dei giovani nei confronti della scienza e della ricerca. Nella Repubblica ceca la situazione è analoga: l'età media delle persone che lavorano in ambito scientifico è sempre più alta, ha affermato Katarina Stursová, e i giovani che intraprendono gli studi scientifici sono ben pochi. «Sono tutti interessati a giurisprudenza ed economia», ha dichiarato. Inoltre, i potenziali studenti universitari devono affrontare test di accesso estremamente difficili. «Tuttavia, la situazione sta leggermente migliorando», ha aggiunto.

Nel 2002 l'impresa Ceska Hlava ha lanciato un progetto volto a sostenere e promuovere la scienza e la tecnologia ceche. Nel quadro del progetto, l'impresa ha assegnato ai migliori scienziati e ingegneri premi annuali che nella Repubblica ceca sono diventati prestigiosi quasi quanto il Premio Nobel.

Fonte: Cordis (26/02/2008)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Cecoslovacchia, premio
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy