Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scienziati sperimentano la crescita di piante nello spazio esterno

Radici


Allinterno del laboratorio Columbus è appena iniziato il primo esperimento per investigare se le piante possono crescere nello spazio esterno. Chiamato WAICO (ondeggiamento e attorcigliamento delle

All"interno del laboratorio Columbus è appena iniziato il primo esperimento per investigare se le piante possono crescere nello spazio esterno. Chiamato WAICO ("ondeggiamento e attorcigliamento delle radici di Arabidopsis a diversi livelli di gravità"), l"esperimento esaminerà specificamente l"impatto dell"assenza di peso sulla crescita delle radici della pianta.

Per questo esperimento sono state scelte una pianta di Arabidopsis naturale e una geneticamente modificata. Verrà permesso a questi semi di crescere a diversi livelli di gravita per un periodo tra 10 e 15 giorni in condizioni controllate di temperatura, luce e umidità.

Sarà interessante vedere se la gravità ha degli effetti sulle spirali e gli attorcigliamenti delle radici che si producono durante la crescita, che sono tipici di queste piante se coltivate sulla terra.
Si spera che i risultati facciano luce sulla possibilità di far crescere delle colture nello spazio, che potrebbero essere utili dal punto di vista nutrizionale agli astronauti durante i lunghi viaggi spaziali. Inoltre, l"esperimento ci aiuterà anche a comprendere meglio i processi di crescita delle piante per migliorare l"efficienza delle colture agricole qui sulla terra.

Condotto da scienziati provenienti dall"università Leibniz di Hannover in Germania, l"esperimento sta utilizzando il Biolab del laboratorio Columbus. Questa struttura è stata progettata per effettuare esperimenti biologici su microrganismi, cellule, colture di tessuti, piccole piante e piccoli invertebrati. Utilizzando le attrezzature video e telemetriche che si trovano nella struttura, gli scienziati documenteranno in tempo reale il modo in cui crescono le radici. Alla fine dell"esperimento, verrà introdotto un fissativo nelle scatole di coltivazione per preservare i semi, così da poterli ulteriormente analizzare un volta fatto ritorno sulla terra.

Lanciato nel dicembre 2007, il laboratorio Columbus rappresenta il più grande singolo contributo dell"Agenzia Spaziale Europea (ESA) alla Stazione Spaziale Internazionale. Il modulo cilindrico del diametro di 4,5 metri, che è equipaggiato con un"ampia gamma di attrezzature di ricerca, dovrebbe offrire agli scienziati grandi opportunità scientifiche nei prossimi dieci anni.

Fonte: Cordis (16/03/2008)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: WAICO, spazio, piante, Biolab, Columbus
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy