Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scarti della lavorazione del pomodoro per la produzione di biomateriale

CNR: Consiglio Nazionale delle Ricerche


Ricerca dell’Icb-Cnr promette di ottenere materiale plastico biodegradabile dai residui della lavorazione del pomodoro

Tra il 7 e l’11 giugno si terrà a Toronto (Canada) la Conferenza Mondiale sul pomodoro, appuntamento che vedrà ricercatori e produttori di tutto il mondo confrontarsi sugli aspetti tecnologici e industriali del settore.

Nell’ambito di questa iniziativa il Consiglio nazionale delle ricerche sarà presente con una innovativa ricerca, relativa alla possibilità del riciclo degli scarti industriali derivanti dalla lavorazione del pomodoro, in corso all’Istituto di Chimica biomolecolare (Icb) del Cnr in collaborazione con l’Istituto di chimica e tecnologie dei polimeri (Ictp), entrambi con sede a Pozzuoli.

“Il pomodoro infatti è uno dei prodotti di maggiore interesse per l’industria alimentare mondiale”, rileva Emanuele Fiore, addetto scientifico dell’ambasciata italiana in Canada e ricercatore Cnr. In Italia le industrie agroalimentari, in particolare quelle della trasformazione industriale, interessano quasi il 70 per cento della produzione, pari già a 6 milioni trecentomila tonnellate di pomodori trasformati, con ricaduta in termini di costi e di inquinamento dell’ambiente, per lo smaltimento degli scarti prodotti.
La ricerca del Cnr consente di manipolare questi residui, convertendoli in potenziali risorse di sostanze ad alto valore aggiunto”.

Prima dell’apertura della Conferenza, il dottor Fiore presenterà all’Ambasciatore italiano ad Ottawa in Canada, S.E. Gabriele Sardo, la dirigente del progetto scientifico Barbara Nicolaus e una delle ricercatrici protagoniste Giuseppina Tommonaro, che illustreranno i contenuti della ricerca svolta..

“In sintesi - spiega Barbara Nicolaus dell’Icb-Cnr- lo studio (peraltro presentato in riviste scientifiche internazionali) sta mettendo a punto metodi rapidi di estrazione di polisaccaridi a basso impatto ambientale, di facile applicazione e in grado di fornire alte rese di prodotto a ridotto tempo di trattamento. Inoltre, così trattati, gli scarti hanno potenzialità biotecnologiche per la realizzazione di biomateriali da utilizzare in differenti settori in agricoltura. Per quanto riguarda l’alimentazione, dagli scarti sono stati recuperati, attraverso l’impiego di solventi organici non tossici, sostanze ad attività antiossidante presenti nelle bucce del pomodoro e da utilizzare come potenziali integratori alimentari”.

Il progetto, che sarà poi presentato alla Conferenza Mondiale sul pomodoro, può quindi contribuire a convertire gli scarti del pomodoro in una potenziale risorsa, soprattutto per quei paesi che, come l’Italia, sono poveri in materie prime tradizionali e ricchi di risorse naturali. “Infatti”, prosegue la Nicolaus, “uno stabilimento di medie dimensioni, in Italia trasforma, in una stagione 110 mila quintali di pomodoro fresco producendo almeno 2500 quintali di scarti rappresentati da bucce e semi, con notevolissimo costo economico”.

“La ricerca coordinata dall’Icb- Cnr”, evidenzia infine Fiore, “ha destato notevole interesse anche in America e Canada. Da qui, l’invito dell’Ambasciata Italiana che ha intensificato, sul fronte scientifico e di relazioni internazionali, progetti di studio e di confronto di grande valenza”.





Redazione MolecularLab.it (12/06/2008)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: Cnr, pomodoro, plastica, biodegradabile, biomateriali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy