Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Staminali del cordone ombelicale, Question Time al Senato

Feto e cordone ombelicale


La senatrice Donatella Poretti chiede le motivazioni della proroga dell'ordinanza che vieta la conservazione delle staminali del cordone ombelicale in bache private

Al Question Time di oggi al Senato, il ministro al Lavoro, Salute e Politiche sociali, Maurizio Sacconi, ha risposto ad una mia interrogazione in cui ho chiesto ragione di perche' fosse stata decisa la proroga fino a febbraio 2009 dell'ordinanza con cui si vieta la conservazione delle staminali del cordone ombelicale nelle banche private e la conservazione autologa-solidale. Questo il mio intervento:
Il cordone ombelicale e' ricco di cellule staminali preziose per la cura di malattie del sangue. La loro raccolta e' una prassi di acclarata utilita', di riconosciuto valore scientifico e un diritto personale di ogni donna, di ogni madre.
Questo diritto in Italia e' negato: i punti nascita attrezzati per la donazione sono meno del 10% del totale e spesso non e' possibile farla di notte e nei festivi. Nel contempo, dal 2001 le ordinanze continuano a vietare la conservazione a proprie spese in strutture private, a meno che queste non abbiano sede all'estero.
Questi i numeri di una anomalia rispetto al resto d'Europa: nel 2007 a fronte di oltre 570 mila parti, 2.500 le donazioni, 5 mila -il doppio- le conservazioni fuori confine, gli altri cordoni...
buttati tra i rifiuti ospedalieri...
A febbraio il Parlamento ha deciso all'unanimita' di invertire la rotta: a proprie spese in biobanche pubbliche o private e' consentita la conservazione autologa-solidale, cioe' quelle staminali sono a disposizione anche per trapianti su pazienti terzi compatibili.
Il decreto attuativo doveva essere emanato entro il 30 giugno, il testo era pronto, mancava giusto la sua firma signor ministro, firma che invece non e' mancata sulla proroga dell'attuale ordinanza.
Perche' un Governo che si appella alla liberta' nel nome della coalizione che lo sostiene, non applica una legge e un diritto da essa sancito? Cosa l'ha spinta a modificare il parere della sua stessa maggioranza? Come potranno le donne evitare di continuare ad andare all'estero o che i cordoni continuino ad essere buttati via?
Il ministro ha motivato la proroga per mancanza di tempo tecnico ad esaminare la questione.
Questa la mia controreplica:
La scelta di prolungare questa follia non e' tecnica, signor ministro, lo sa bene: e' tutta politica. Mi chiedo quale miope politica sia vietare la possibilita' di conservare il cordone ombelicale che potrebbe essere una cura anche per altri bambini.
La cultura della donazione la si promuove rendendola praticabile e non negando un diritto, tra l'altro gia' sancito dalla legge. Il colpo mortale alla donazione, suggeritole dal quotidiano dei vescovi invitandola a non applicare la legge, e' cio' che Lei ha inferto prorogando questa ordinanza anomala rispetto all'Europa.

Non e' vietando di prestare servizi a strutture private, accreditate e convenzionate, che si promuove qualita' e sicurezza delle cure. Non e' negando diritti e liberta' che si accresce il diritto alla salute dei cittadini e il dovere alle cure da parte dello Stato!

di Donatella Poretti


Fonte: Aduc (27/06/2008)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: biobanche, cordone ombelicale, staminali cordonali, staminali, Italia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy