Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Più importante ed utile la conservazione del cordone ombelicale non autologo

In rosso le arterie ed in blu la vena ombelicale


Centro Nazionale Sangue e Trapianti concordi sul fatto che la conservazione ad uso autologo del sangue ombelicale non è supportata da adeguate evidenze scientifiche se non in rare patologie

'La conservazione ad uso autologo del sangue del cordone ombelicale ad oggi non è supportata da adeguate evidenze scientifiche, ad eccezione di specifiche patologie per le quali la più recente normativa nazionale prevede la possibilità di effettuare tale procedura'. Lo precisa una nota congiunta diffusa dal Centro Nazionale Sangue (CNS) e dal Centro Nazionale Trapianti (CNT), specificando che 'in questo quadro, del tutto estraneo a scelte ideologiche, la conservazione autologa, non riconducibile alle patologie identificate dalla normativa, risulta una procedura inappropriata dal punto di vista clinico-assistenziale, che quindi non può essere compresa nell'ambito dei livelli essenziali di assistenza. Questi principi si applicano a prescindere dalla natura pubblica o privata delle strutture'.
'Il divieto di conservazione autologa - spiegano ancora i Centri - è stato deciso congiuntamente da tutte le Autorità sanitarie competenti del settore (Ministero della Salute, Organismi Tecnici di carattere nazionale - CNS e CNT- e Assessorati regionali alla Salute).
Tale posizione rispecchia quella delle Autorità sanitarie francesi, degli organismi dell'Unione Europea, del Consiglio d'Europa e delle principali società scientifiche di settore.
La possibilità di conservare il sangue cordonale presso banche estere è stata consentita dalla legge italiana solo a salvaguardia della 'libera sceltà di ogni singolo individuo'. E ribadiscono che 'Il sangue cordonale autologo non è utilizzabile se l'eventuale malattia del bambino è su base genetica. Inoltre, nel caso di malattie del sangue, viene perso l'effetto 'spazzino' esercitato dalle cellule non consanguinee trapiantate dovuto alla sia pur minima estraneità genetica tra donatore e ricevente'.
'In Italia - affermano ancora CNS e CNT - è necessario aumentare il numero delle unità di sangue cordonale da donazioni solidaristiche per incrementare il numero complessivo di unità disponibili a livello nazionale ed internazionale, a scopo trapiantologico.
La donazione solidaristica del sangue cordonale è una opportunità molto importante per il sistema sanitario e per le potenziali donatrici, quindi da offrire più estensivamente possibile, ma non può essere considerata un 'diritto', perchè deve risultare compatibile con le risorse umane disponibili e, soprattutto, con un elevato livello di qualità delle operazioni di raccolta.
In condizioni ottimali - ricordano - solo il 25% circa delle unità cordonali raccolte risponde ai criteri qualitativi e quantitativi stabiliti dalla normativa italiana ed europea di riferimento, nonchè agli standard clinico-trapiantologici necessari ed è, pertanto, utilizzabile a scopo clinico'.

Fonte: Aduc (13/09/2010)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: cordone ombelicale, conservazione autologa, banche
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy