Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Apre a Palermo Cell Factory: la fattoria della medicina rigenerativa


Viene inaugurata oggi una delle piu importanti strutture in Europa e in Italia nel settore dei trapianti, ha detto il responsabile del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa, nella conf

'Viene inaugurata oggi una delle piu' importanti strutture in Europa e in Italia nel settore dei trapianti', ha detto il responsabile del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa, nella conferenza stampa organizzata il 26 marzo a Palermo per l'inaugurazione della nuova sede.
Un'area di 12.000 metri quadrati, 70 posti letto, quattro sale operatorie e una équipe di esperti riconosciuti a livello internazionale alla guida: nasce cosi', nell'area dell'ospedale Civico di Palermo, la nuova sede dell'Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione (ISMETT, www.ismett.edu). E' il primo ospedale italiano interamente dedicato ai trapianti ed uno dei piu' grandi centri trapianti in Europa.
Finanziata dalla Regione Sicilia con 98 miliardi di vecchie lire, la nuova struttura accogliera' le attivita' dell'ISMETT, unico esempio in Europa di una partnership internazionale tra la Regione, tramite gli ospedali di Palermo Civico e Cervello, e l'universita' americana di Pittsburgh. Nato nel 1999, il centro trapianti e' stato ospitato finora in una sede provvisoria, con 16 posti letto, sempre all'interno dell'ospedale Civico. Entro la fine di aprile la nuova struttura accogliera' i pazienti e comincera' quindi a funzionare a regime.
Nei prossimi mesi l'ISMETT prevede di avviare anche i trapianti di cuore e polmone ed entro l'anno e' previsto anche il primo trapianto di insulae pancreatiche, i mini-organi del pancreas addetti alla produzione di insulina e, grazie al funzionamento di una Cell Factory, una sorta di fabbrica ad alta tecnologia in cui trattare, conservare e distribuire sia le insulae del pancreas sia le cellule staminali adulte. Un progetto che potrebbe interessare tutti i Paesi del Mediterraneo, secondo uno dei pionieri delle ricerche in questo settore, Camillo Ricordi, direttore dell'Istituto di ricerche sul diabete dell'universita' di Miami e presidente del consiglio di amministrazione dell'ISMETT.
La Cell Factory e' una delle iniziative che l'istituto intende varare all'insegna della medicina rigenerativa, un vero settore di frontiera destinato ad avere un'importanza sempre maggiore nei prossimi anni. Si punta anche a rendere sempre piu' dolce la terapia immunosoppressiva, necessaria per far accettare il nuovo organo dal sistema immunitario. L'obiettivo dell'ISMETT e' utilizzare le ricerche all'avanguardia in questo settore condotte dall'universita' di Pittsburgh dove, grazie al lavoro si Thomas Starzl, in alcuni casi e' stato perfino possibile sospendere la terapia.
'Una nuova tecnologia che potra' diventare uno dei cardini della medicina del futuro, la medicina rigenerativa'. Ne e' convinto uno dei leader internazionali in questo campo di ricerca, il direttore dell'Istituto per le ricerche sul diabete dell'universita' di Miami Camillo Ricordi. 'Ogni organo potra' avere una sua Cell Factory'.
Gli organelli che nel pancreas producono l'insulina, chiamati insulae pancreatiche e da utilizzare per la cura del diabete, sono tra i primi prodotti delle nuove fabbriche, insieme alle cellule staminali del sangue (per la cura dei linfomi), del midollo (per i trapianti) e quelle mesenchimali (per riparare ossa e cartilagine).
'Sono sufficienti poche fabbriche per distribuire le cellule su vaste aree', secondo Ricordi: ne basterebbero 4-5 per gli Stati Uniti e altrettante per l'Europa, ad esempio. Ogni fabbrica potrebbe produrre le cellule su richiesta e spedirle nell'ospedale in cui si trova il paziente che le ricevera'.

Fonte: Audc (02/04/2004)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: medicin, rigenerativ
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy