Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Ricercatore Armenise-Harvard vince anche il premio Rita Levi Montalcini

Fondazione Giovanni Armenise-Harvard


Federico Forneris ha vinto anche il premio Rita Levi Montalcini per le sue ricerche sulle gravi patologie neuromuscolari, come la sarcopenia e le miastenie

Federico Forneris, il giovane ricercatore rientrato dall'Olanda poco più di un mese fa grazie al "Career Development Award" della Fondazione Armenise-Harvard e già operativo presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie 'Lazzaro Spallanzani' dell'Università di Pavia, è tra i vincitori del Programma per reclutamento di giovani ricercatori 'Rita Levi Montalcini', finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Questo prestigioso programma prevede la copertura finanziaria triennale per una posizione da ricercatore universitario (definita di tipo B, simile al "tenure track" americano), che consentirà allo studioso di progredire nella sua carriera sotto il profilo della ricerca accademica.

Il programma di ricerca di Forneris, intitolato "Meccanismi di riconoscimento molecolare nelle giunzioni neuromuscolari", consentirà di ottenere importanti informazioni circa la complessa organizzazione delle giunzioni neuromuscolari e di stabilire nuove infrastrutture all'avanguardia per lo studio molecolare e strutturale di complessi sistemi biologici di interesse bio-medico.
Sarà così possibile estendere l'indagine molecolare dei meccanismi di formazione e destabilizzazione delle sinapsi neuromuscolari, complessi sistemi essenziali per la nostra vita. Infatti la nostra capacità di muoverci e respirare dipende da connessioni sinaptiche che trasmettono impulsi elettrici e chimici tra cellule nervose e muscoli: le giunzioni neuromuscolari.
In sinergia con il finanziamento ottenuto dalla Fondazione Armenise-Harvard per studi molecolari su alcuni di questi complessi, questo nuovo finanziamento permetterà a Forneris di sviluppare il campo di investigazione a nuove molecole coinvolte nello sviluppo di gravi patologie neuromuscolari a esito fortemente invalidante. Tra di esse figurano le miastenie congenite, la miastenia gravis e la sarcopenia. Si tratta di patologie importanti anche ad elevata incidenza: per esempio la sarcopenia colpisce circa il 20% delle persone over-60, la miastenia gravis causa severa disabilità e colpisce circa 15-20 persone su 100.000. Studi approfonditi potranno finalmente chiarirne gli eventi scatenanti e suggerire quindi possibili strategie preventive o terapeutiche.

Redazione MolecularLab.it (26/02/2014)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: sarcopenia, miastenie, Armenise-Harvard, Levi Montalcini, giunzioni neurom
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy