OMGSelection »
Su Facebook sta girando questa immagine, che rappresenterebbe un geode di bismuto. Io non sono esperto di minerali, ma il bismuto effettivamente è come quei cubetti blu che si vedono in questa affascinante foto.
Un geode è in pratica una “palla schiacciata”, come lo è la nostra Terra (Gea): per questo il sasso si chiama così.
Ha dei colori bellissimi.
In ogni caso, io sospetto che sia una tecnologia Borg: le somiglianze con il famigerato Cubo sono impressionanti, non trovate?
In ogni caso, nonostante le assonanze il Cubo Borg non ha molto a che …
Esperimenti bizzarri »
Brad Lyon è un matematico che ha voluto fare un bell’esperimento simulato. Si è chiesto: quanti bambini nascono ogni istante nel mondo? E quanta gente muore? E dove avvengono queste nascite e queste morti? E’ possibile rappresentare questi dati su un’unica mappa interattiva? E perché il mio nome anagrammato, riciclando alcune lettere, fa venir fuori Barry Lyndon? (Ok, quest’ultima domanda in realtà è venuta a me).
Comunque Lyon, basandosi su dati pubblici, ha programmato una cartina che sfrutta un modello matematico capace di distribuire nei vari Paesi del mondo, istante per …
Esperimenti bizzarri »
Kurt Godel è stato un matematico e filosofo che nel 1931 elaborò i famosi “teoremi dell’incompletezza”. Il primo di questi, semplificando, si può riportare così:
In ogni formalizzazione coerente della matematica che sia sufficientemente potente da poter assiomatizzare la teoria elementare dei numeri naturali — vale a dire, sufficientemente potente da definire la struttura dei numeri naturali dotati delle operazioni di somma e prodotto — è possibile costruire una proposizione sintatticamente corretta che non può essere né dimostrata né confutata all’interno dello stesso sistema.
Se non lo avete capito fino in fondo …
OMGSelection »
E’ sempre stato il sogno dell’umanità, creare il cibo dal nulla. Sicuramente è un sogno che io faccio spesso ad occhi aperti. Immaginate quindi la mia sorpresa quando ho visto il video qui sotto, dell’illusionista Mariano Tomatis: cioccolato gratis e a volontà!
Senza contare che, con qualche piccola modifica, si potrebbe creare la tanto agognata macchina a moto perpetuo: e allora non dovremmo più ricaricare lo smartphone ogni mezza giornata, come facciamo adesso.
Ora, la sfida che vi lancio è questa: riuscite a spiegare com’è possibile ricreare la stessa tavoletta di cioccolato …
OMGSelection »
Sono a una conferenza di Tiziano Camporesi, fisico del CERN di Ginevra che tra le altre cose guida un esperimento sull’acceleratore Lhc. Nella sua presentazione c’è una chiara rappresentazione di come i fisici affrontano i loro studi, e quindi i problemi del mondo :)
“Siamo il laboratorio che affronta la barriera spazio-temporale”, ha detto Camporesi. L’esperto guida l’esperimento CMS, che insieme ad Atlas ha confermato di recente l’esistenza del bosone di Higgs.
E, a quanto pare, Darth Vader è suo padre :)
OMGSelection »
Ventotto milioni di anni fa una cometa esplode sull’Egitto. Poi, milioni di anni dopo, gli artigiani lucidano e modellano un frammento di quella antica cometa e la incastonano in una spilla, creata per la mummia del faraone Tutankhamon.
A pensarci è davvero pazzesco: già l’Antico Egitto, con tutta la sua storia e la sua tecnologia, è continua fonte di fascino e meraviglia; ma sapere che c’è una cometa vecchia di milioni di anni, nei gioielli di quel faraone così famoso, è davvero sbalorditivo.
La scoperta sarà a breve pubblicata su Earth and …
OMGSelection »
Il bosone di Higgs ha vinto il premio Nobel per la Fisica 2013, per il merito di essersi fatto scoprire da Peter Higgs. Nell’impossibilità di assegnare l’ambìto premio alla particella, fino a pochi mesi fa solo ipotizzata e più recentemente diventata quasi certezza, il premio è stato dato a Peter Higgs e a Francois Englert, i due fisici che più di ogni altro ci avevano visto giusto.
Se non vi ricordate cos’è un bosone, o non capite perché il premio Nobel per la fisica non poteva che andare a loro, rileggetevi tutti …
OMGSelection »
Una volta ho incontrato un tizio, ingegnere robotico o qualcosa del genere: eravamo a una conferenza sulla robotica (appunto), e lui era lì per rispondere ad alcune domande dei più curiosi. “Non mi verrete mica a chiedere delle Leggi della Robotica! Quelle sono tutte fesserie” è stata la prima cosa che ha detto, ancora prima di pronunciare il suo nome.
Le tre Leggi della Robotica le ha inventate Isaac Asimov, scienzato e tra i migliori scrittori di fantascienza mai esistiti (1). Nei suoi libri sui robot positronici, gli automi erano programmati …
Stampa cattiva »
“L’alternativa all’informazione è la stronzata”.
(Paolo Attivissimo)
C’è una rubrica, ospitata su Repubblica ogni martedì, che si chiama “L’altra medicina”: parla spesso di omeopatia, che in alcune regioni (come la Toscana) è passata dal Servizio Sanitario Nazionale. Esatto, con i soldi di tutti. Per questo motivo non è strano vedere gli articoletti della rubrica firmati da un’azienda sanitaria locale, come accade per quello qui sotto.
L’articolo pubblicato oggi è curioso perché contiene una sorta di ossimoro.
A quanto pare è stato fatto uno studio “randomizzato in doppio cieco” per verificare se un certo preparato …
OMGSelection »
“Uno studio pubblicato dal British Medical Journal all’inizio degli anni Novanta ha dimostrato che sull’autostrada più frequentata del Regno Unito, l’M25, si registra un calo considerevole del traffico il venerdì 13 rispetto al venerdì precedente. Ciononostante, quel giorno il rischio di essere ricoverati in ospedale in seguito a un incidente aumenta del 52%”.
Dato che oggi è proprio venerdì 13, non potevo non sottoporvi questa curiosa citazione tratta dal libro Le vite segrete dei numeri di Michael Millar. Non riesco a trovare l’articolo originale (qualcuno di voi lo conosce? O riesce …