Home » OMGSelection

Frammenti di cometa sulla mummia di Tutankhamon (e diamanti spaziali sparpagliati)

tutankhamonVentotto milioni di anni fa una cometa esplode sull’Egitto. Poi, milioni di anni dopo, gli artigiani lucidano e modellano un frammento di quella antica cometa e la incastonano in una spilla, creata per la mummia del faraone Tutankhamon.
A pensarci è davvero pazzesco: già l’Antico Egitto, con tutta la sua storia e la sua tecnologia, è continua fonte di fascino e meraviglia; ma sapere che c’è una cometa vecchia di milioni di anni, nei gioielli di quel faraone così famoso, è davvero sbalorditivo.

La scoperta sarà a breve pubblicata su Earth and Planetary Science Letters, ed è stata condotta dal gruppo internazionale di geologi, fisici ed astronomi coordinato da Jan Kramers, dell’Università di Johannesburg (Sud Africa). Secondo gli esperti, questa sarebbe “la prima testimonianza in assoluto dell’impatto di una cometa nell’atmosfera terrestre”.

La cometa, secondo la ricostruzione degli scienziati, è esplosa sul deserto del Sahara e ha riscaldato la sabbia talmente tanto da portarla a 2mila gradi centigradi. Il fortissimo calore ha vitrificato la sabbia, creando “un’enorme quantità di silice gialla, per un’area di 6mila chilometri quadrati”.
L’esplosione della cometa ha creato anche dei microscopici diamanti: queste pietre preziose “normalmente si formano nelle viscere della terra dove la pressione è alta – spiega Kramers – ma è anche possibile generare una pressione molto elevata attraverso una forte esplosione”. Gli studiosi sono convinti che questo ritrovamento, e il legame con la cometa di 28 milioni di anni fa, permetterà di studiare più a fondo la storia del nostro Sistema Solare. E quest’ultima frase ha quasi il sapore di un libro di quella bella fantascienza che mi piace tanto: quindi non posso che esserne felice ;)

Tag:, , , , ,

Scritto da Giovanni Argento Pubblicato il 10 ottobre 2013

 

Se ti é piaciuto questo articolo, rimani aggiornato:
seguici anche su Facebook!

Commenti chiusi.