Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 PhD/MBA program
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2012 : 16:48:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
chiedo un parere circa una proposta fattami di recente, in attesa di consultare il mio pi.
Premessa:
svolgerò il mio PhD in un lab dell'Institut Pasteur, ma la mia borsa sarà erogata tramite l'Université Pierre et Marie Curie (UPMC), per una durata di TRE anni.
Mi è stat'offerto di partecipare ad un PhD/MBA program, questo:


The Science and Management doctoral program enables UPMC doctoral candidates to pursue a PhD and an MBA simultaneously. This combined program requires the completion of a 3-year doctorate degree, 15 weeks of management training and a 6-month internship in an international corporate environment.
HOW DO I APPLY?

Students with a Master’s in Science or a degree in engineering are to submit their application file to a UPMC doctoral school and to the engineer college (Collège des ingénieurs or CDI). Recruitment is based on the candidate’s motivation, application file and on an interview.
FUNDING

Candidates are employed as paid workers while completing a doctoral research project. They have a doctoral contract with UPMC for 3 years and they are then on a 6-month contract with the engineer college (CDI) during their company internship. The host company finances the participant's MBA training through the CDI.

Voi che ne pensate?


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2012 : 17:17:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh non mi sembra male!
Comunque ti faresti i tuoi 3 anni di dottorato (come faresti normalmente) e poi i sei mesi di MBA.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2012 : 17:32:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, e quindici settimane di corsi (e relativi esami) durante il PhD.
L'ente erogante l'MBA: http://en.wikipedia.org/wiki/Coll%C3%A8ge_des_Ing%C3%A9nieurs

Ma, scusate la domanda, cosa ci potrei fare con un MBA?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2012 : 18:23:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con un master in business e administration? Diventi manager!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2012 : 18:36:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè in soldoni?

Mi sento niubbo io adesso...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2012 : 18:37:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh io visto che hai fatto la domanda davo per scontato che saresti stato interessato!
Le 15 settimane di corso mi ero persa che fossero durante il dottorato, quello in effetti può essere impegnativo, ma non so quanto lo sia il dottorato in Francia, cioè non so se anche per quello devi seguire corsi e fare esami.

Il fatto di diventare un "manager" (se la cosa ti può piacere) non è un male, conosco parecchia gente che oltre al suo lavoro in lab ha messo una piccola azienda, un po' una cosa del tipo ho delle idee in lab, ci faccio ricerca e se funziona con la mia azienda le rivendo. Uno ragazzo in particolare che lavorava nel lab accanto al mio in Irlanda credo che si sia fatto anche un po' di soldi, era un tipo abbastanza tagliato però e che badava mooolto agli interessi personali.
Quindi in sostanza conseguire un MBA può essere anche un vantaggio, poi sta a te vedere innanzitutto se ti interessa e se sarebbe "fattibile".
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 luglio 2012 : 18:54:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In soldoni, se di roba "economica" non te ne frega una cippa e vuoi fare ricerca pura e dura con l'MBA (forse) ti puoi fare bello. Altrimenti è una buona opportunità di fare due cose in un colpo solo (poi c'è MBA e MBA... ma non sono la persona adatta a giudicare la qualità di quel corso).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2012 : 09:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me è fighissimo. Ho messo in conto di prendere un attestato del genere dopo il dottorato perchè mi piacerebbe molto spostarmi verso quel settore, per il quale avere un MBA è utile se non necessario. Purtroppo non è una cosa che posso fare durante il PhD, causa tempo. Il lavoro qui mi prende tutta la giornata, e tra l'altro, anche qualora mi organizzassi, credo che il mio capo sarebbe completamente contrario. Ma se la tua situazione lavorativa te lo permette e se, ovviamente, la cosa ti interessa, perchè non farlo?
Torna all'inizio della Pagina

aladinale
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2012 : 13:29:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aladinale  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di aladinale Invia a aladinale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Its a good one!
kr,
a
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 14:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma nell'ordine

- ho avuto problemi alla connessione ad internet,
- mi è andato quasi in malora lo spinotto del caricabatterie,
- sono tornato a casa

ed il tempo per curare questo thread e rispondere a tutti voi, che gentilmente mi avete dato qualche spunto.
Allora, penso che a breve contatterò il mio PI per discutere sull'effettiva fattibilità della cosa. Intanto, l'idea mi interessa perché
1 appunto di MBA e finanza, se qualcosa c'entrasse, non ne so nulla;
2 vorrei tenermi aperte più strade per il futuro, visto che il futuro è sempre più una giungla;
3 potrei ottenere qualche aggancio in aziende internazionali per il post-doc;
4 avrei sei ulteriori mesi, una volta concluso il PhD, come tempo cuscinetto per guardarmi ulteriormente attorno;
5 le donne che si danno alla finanza sono molto sexy

I miei dubbi sono:
1 e cosa ci farei con un MBA? Come si abbinerebbe al proseguire nel mondo della ricerca?
2 riuscirò a combinare due impegni di tale entità?
3 ho davvero una mentalità imprenditoriale? Mi sa di no;
4 ci saranno abbastanza ragazze in corso?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 14:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) più vai avanti con la carriera e più stai dietro ai finanziamenti e meno al bancone, secondo me l'MBA è comunque utile
2) perché no?
3) se non lo sai tu...
4) conta le ragazze che ci sono ai corsi di economia e fatti un'idea

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 15:04:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente il punto 3 è un dubbio mio che voi non potete contribuire a sciogliere, riflettevo a voce alta. Interessante osservazione quella del punto 1, penso tu abbia ragione.

PS:
Economia a Trieste era tanta robba

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 17:43:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uppo facendo presente che ho tutto il mese di agosto, credo, per prendere una decisione, quindi non siate timidi e fatevi avanti.
Stento a credere che un AleXo oppure un KoRdA non abbiano nulla da dire in proposito...

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2012 : 23:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no cose da dire ne avrei, infatti ho sta pagina aperta nei tab da un bel po' ma sono veramente in un periodaccio indi rimando ulteriormente al week end!

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2012 : 23:30:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, grazie AleXo, mi farebbe piacerebbe legger cos'hai da dire.
Non ho fretta, ho ancora tempo per decidere.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina