Quando trasfetti delle cellule inserisci del Dna "estraneo" nella cellula. Questo Dna però non si integra nel genoma (rimane in una forma episomale) per cui, con le divisioni cellulari si perde, e la cellula non produce più quella proteina: questa è una trasfezione transiente. Una piccola percentuale di cellule (circa il 2% mi pare) integra questo Dna "estraneo" all'interno del genoma, in una posizione casuale. Questa cellula esprimerà in modo continuo la tua proteina: questa è una trasfezione stabile. Con un procedimento di selezione puoi selezionarti un singolo clone stabile (che quindi esprime stabilmente la proteina) e usarlo per esperimenti.
Scusate se vi tormento, oltre a poter essere trascritto viene anche tradotto qualche volta? Qualcuno sa fornirmi un link dove si parla dettagliatamente dell'elettoblotting? p.s. grazie mille per la risposta sulle sonde radioattive, mi e' stata utilissima all'esame
I always feel the deepest gloom when day most brightly shines
volevo ricordarti che anche il dna che viene mantenuto nella forma episomale può essere mantenuto all'interno della cellula nei vari cicli di replicazione e quindi in questo modo poter avere l'espressione in modo continuo nella nostra proteina.questo viene ottenuto semplicemente mettendo all'interno del ettore che utilizziamo un operone che sia comptibile con la cellula che decidiamo di scegliere come celula ospite per il nostro esperimento.