Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Ricerca in italia: tot soldi investiti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zerhos
Utente Junior

ZERHOS
Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 17:50:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse la mia domanda nn è propio inerente a questa voce del forum,ma tento comunque :D

volevo sapere per curiosità a quanto ammonta(indicativamente) il totale di soldi investiti dal governo italiano,ogni anno, per la ricerca pubblica(nn mi riferisco solo a quella biologico-medica ma a tutta la ricerca in generale,sia di base che applicata) e indicativamente il numero di ricercatori statali(che immagino esistano solo nelle università e nel CNR)e magari un raffronto con altri paesi eurpei,grazie :D

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:01:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era un bel pdf allegato ad una vecchia discussione su di un report dell'EU: se lo ritrovo ti faccio sapere.

Comunque se non ricordo male non ci potevamo lamentare: certo, in classifica eravamo dopo Cipro, ma comparati al Botswana andiamo benissimo!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque, ho assistito in uni a questa scena: una proffa legge una lettera dal rettorato, commentata dal coordinatore di una scuola di dottorato (un simpaticone). La lettera diceva pressappoco

"Per quest'anno (2007-2008 ndG) l'università ha avuto 50 milioni di euro di finanziamento (ripeto, annuale! e TUTTA l'università! ndG) per la ricerca. Ciò equivale ad un po' più di un Buffon e mezzo.

1 Buffon = unità di misura equivalente a 30 milioni di euro, cifra pagata per il portiere Gianluigi Buffon dalla Juventus."

Questo la dice lunga, credo...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 18:55:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
haha!!nel molecularlab forum è stata introdotta una nuova unità di misura!!complimenti per la trovata Giuliano!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 19:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la trovata stavolta non è mia, ma del direttore del dottorato, il simpaticone :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 19:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ehm 50 milioni di euro riferiti a quell'università in particolare oppure 50 milioni da dividere tra le innumerevoli quanto sovrabbondanti e inutili università italiane??????

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2009 : 20:12:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
solo quell'uni. Ma immagina di dividere quei 50 milioni per i vari lab di biologia (una ventina), di chimica (un po' di meno), di fisica e studi di matematica (insieme più o meno come chimica). Poi mettici la facoltà di ingegneria. Poi mettici la ricerca di economia, giurisprudenza, lettere. Insomma, quanto va per ogni lab? 10.000 euro? 20.000? E in un anno ti sembra molto? Bastano a mala pena per due dottorati. Forse. Senza contare ovviamente gli strumenti e i materiali (e senza contare che quei soldi in parte li ridai allo stato per le tasse)

Da qualche parte mi sembra di aver sentito che alla ricerca va l'1% del PIL, ma non prendere per oro colato questa cosa

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina