Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 dubbi meiosi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

erdogan
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 11:52:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di erdogan Invia a erdogan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve,utenti del forum.sono in difficoltà da parecchi giorni,riguardo alla meiosi.ho dei dubbi:innanzitutto la meiosi è una divisione cellulare riguardante le cellule della linea germinale.la meiosi è un processo mediante il quale una cellula eucariotica con corredo cromosomico diploide dà origine a quattro cellule con corredo cromosomico aploide.si passa ad un dimezzamento del corredo cromosomico da 2n ad n.ciò che non mi è chiaro:da quanto ho capito:la meiosi riduce il corredo cromosomico del maschio da 2n ad n.quindi il maschio dal prodotto meiotico ottiene 4 cellule n aploidi ossia spermatozoi.la femmina,la donna,durante il processo meiotico dà origine a 4cellule gameti n data dal cellula oocita che attraverso il processo meiotico dà origine ad una sola cellula uovo aploide,perchè i 3 globuli polari degenerano.quindi la fusione dei 2 gameti darà origine ad una cellula zigote fecondata,2n contenente corredo cromosomico darivante dal padre e dalla madre.nn riesco a capire se si tratta di dimezzamento numeri cromosomici cromosomi omologhi e i cromosomi sessuali????è giusto dire:il processo meiotico porta ad un dimezzamento del corredo cromosomico-cromosomi omologhi-che serviranno poi a determiare il carattere dello zigote.poi fase 2 cromosomi sessuali xxfemmina xymaschio che determineranno il sesso del nascituro.ma la femmina dando origine alla cellula uovo APLOIDE quale corredo cormosomico conterrà???dove posso trovare materiale inerente???cortesemente ringrazio!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2009 : 14:24:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao erdogan,
innanzitutto ti pregherei di non utilizzare nel titolo "aiuto" e "urgentissimo", tutte le domande poste sul forum hanno la stessa priorità, anche se poi capita che ad alcune venga risposto subito ed ad altre no.

Citazione:
da: Regolamento
5) Nessuno è MAI obbligato a rispondere a nessun messaggio. Se lo fa è per sua pura gioia e gaudio. Evitare quindi di mandare un messaggio ogni 10 minuti chiedendo di rispondere alla propria domanda.

6) Evitare di scrivere messaggi dai titoli in MAIUSCOLETTO o vaghi come AIUTO!! o HELP ME!! che non dicono nulla di utile sul contenuto del messaggio e rendono molto difficile la ricerca nel forum per gli altri utenti.


Tornando ai tuoi dubbi:
Tutte le cellule (sia somatiche che germinali) hanno gli stessi cromosomi: autosomi e cromosomi sessuali
Quando le cellule "somatiche" si dividono mediante mitosi duplicano il DNA e ripartiscono nelle cellule figlie i cromosomi (sia autosomi che cromosomi sessuali).
Per le cellule "germinali" che vanno incontro a meiosi è vero quello che hai detto all'inizio ma alla fine il dimezzamento comprende "tutti" i cromosomi sia autosomi che cromosomi sessuali!

Citazione:
nn riesco a capire se si tratta di dimezzamento numeri cromosomici cromosomi omologhi e i cromosomi sessuali????
N.B. anche i cromosomi sessuali hanno gli omologi!!!

Citazione:
poi fase 2 cromosomi sessuali xxfemmina xymaschio che determineranno il sesso del nascituro.

non esiste una fase separata dove vengono divisi i cromosomi sessuali, vengono ripartiti "tutti" i cromosomi nello stesso momento!

Citazione:
ma la femmina dando origine alla cellula uovo APLOIDE quale corredo cormosomico conterrà???

la cellula uovo della femmina conterrà 1 copia di tutti i cromosomi (sia autosomi che cr. sessuali che in questo caso è sempre X)
i gameti maschili al contrario possono contenere X o Y

Citazione:
dove posso trovare materiale inerente???

a parte su qualunque libro di genetica, di biologia molecolare o di biologia di base...

guarda su wikipedia: Meiosi
o qui ad es.:Meiosi (Biologia Molecolare), Meiosi (Torino scienza), Meiosi (Encarta)
e se cerchi nelle discussioni sul forum se ne è parlato diverse volte!

Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:53:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da erdogan
è giusto dire:il processo meiotico porta ad un dimezzamento del corredo cromosomico-cromosomi omologhi-che serviranno poi a determiare il carattere dello zigote.poi fase 2 cromosomi sessuali xxfemmina xymaschio che determineranno il sesso del nascituro.


ciao. la meiosi è quel processo che porterà alla formazione del corredo aploide in qunto dalla fecondazione si genera di nuovo lo zigote,che sarà diploide.
il concetto della prima divisione meiotica e della seconda divisione meiotica(note come meiosi I e meiosi II) non riguarda il sesso...ma tutto il corredo cromosomico.
facciam un passo indietro
la mitosi è preceduta dalla duplicazione del DNA così il corredo di ploidia diventa 4n per poi dare 2 cellule figlie identiche alla cellula da cui derivano, con contenuto 2n
quindi cellula diploide--->mitosi---->2celule diploidi.

nella meiosi la duplicazione del DNA avviene prima che la meiosi inizi, la cellula germinale quindi avrà tutto il corredo cromosomico duplicato, si ha crossing over e poi ottieni 2 cellule che sono 2n per contenuto di DNA ma sono aploidi per corredo cromosomico.
inizia subito la meiosi II senza che ci sia duplicazione del dna.
alla fine le cellule saranno 4(2 cellule figlie per ciascuna cellula ottenuta dalla prima meiosi) e saranno tutte aploidi.
qst discorso di aploidia vale per tutti i cromosomi, sia sessuali che autosomi.
quindi Cellula Germinale diploide--->meiosi I-->2Cellule aploidi per numero di cromosomi---->meiosi II--->4cellule aploidi

Allegato: Meiosi.pdf
2290,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:55:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps...mica il regolamento lo impediva? o Dio che crisi esistenziale... vado subito a controllare spero che cn qst allegato non ho violato nessuna regola!

ho controllato... meno male...potevo postarlo!nn è protetto da copyright e regolamento non lo vieta....scusate ho fatto tutto da sola...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 22:09:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su, non ti preoccupare! Al massimo l'avremmo tolto, non mangiamo mica!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2009 : 22:26:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma diamo l'impressione di essere così cattivi???

Beh comunque almeno è una scusa per leggere il regolamento!
In ogni caso se non sei sicura di qualcosa, chiedi!

Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2009 : 12:37:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao.... no assolutamente nn date nessuna impressione ma...di persona non mi conosci...sono molto ansiosa... quindi è normale per me! e poi io sono sempre stata su forum "sciocchetti" qst forum invece è super... e non m va di sbagliare: hih
Torna all'inizio della Pagina

Avogadra
Nuovo Arrivato




33 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2009 : 19:36:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Avogadra Invia a Avogadra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora calmati...:))) hai le idee un pò confuse. Iniziamo con il dire che il corredo cromosomico è l'insieme delle coppie degli omologhi di TUTTi i cromosomi sia SESSUALI che AUTOsoMIci. Nella meiosi io parto da una cellula diploide, cioè con TUTTI i cromosomi omologhi,( ovvero per ogni tipo di cromosoma ho una coppia ok? )Arriverò a quattro gameti Aploidi che conterrano UN cromosoma per ogni coppia. Durante la meiosi, quindi ho il dimezzamento di TUTTO il corredo cromosomico...TUTTE le coppie si separano, inclusa la COPPIa dei cromosomi sessuali. le cellule germinali le indico con X o Y per capire quale sarà il sesso dell'embrione ma gli spermatozoi come la cellula uovo contengono TUTTO il corredo cromosomico...sennò dalla loro unione nn potrei avere un individuo, se nn c fossero anche i cromosomi autosomici, e solo quelli sessuali!! Ora, per l'ovogenesi, si verifica la degenerazione dei polociti I e II, perchè NON ho l equa distribuzione del citoplasma tra le cellule figlie.OVVEro tutto il materiale citoplasmatico si raccoglie nelle due fasi della meiosi( meiosi I e meiosiII) nel unica cellula , che sarà la cellula uovo. questo perchè, la cellula uovo, una volta fecondata, dovrà nutrire lo zigote proprio grazie alle sostanze lipidiche accumulate nel citoplasma derivato dai polociti degenerati. la cellula uovo, avrà il corredo cromosomico della donna che l' ha generato solo che è dimezzato, e ovviamente sarà sempre X, dato che i cromosomi sessuali d una donna sn XX. L'uomo invece avrà due tipi di spermi uno X e l altroY. spero che sia tutto chiaro, senno chiedi pure! ciaoo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina